Effetto serra e conseguenze: tesina

Appunto inviato da
/5

Tesina interdisciplinare sul tema ampiamente trattato dell'effetto serra: conseguenze, cause e rimedi. Le materie trattate sono: chimica, biologia, ecologia e storia (2 pagine formato doc)

EFFETTO SERRA E CONSEGUENZE: TESINA

Effetto serra - Il rapido sviluppo industriale iniziato nel XIX secolo è stato caratterizzato da un continuo aumento del consumo di combustibili fossili ,con la conseguente aggiunta all'atmosfera di grandi quantità di CO2 un tipico prodotto della combustione.
Considerando l'atmosfera nel suo insieme , nessuno dei gas che la costituisce assorbe in misura significativa le radiazioni aventi una lunghezza d'onda compresa tra i 0.4 e i 0.7 µm ,quelle cioè che corrispondono alla banda del visibile, che comprende una buona parte delle radiazioni solari incidente.

Ciò spiega perché la maggior parte delle radiazioni visibili raggiunge la superficie terrestre e perché si dice che l'atmosfera è trasparente alle radiazioni solari.
Pertanto l'energia solare diretta è assai poco efficace ai fini di un riscaldamento dell'atmosfera terrestre ; il grosso dell'energia che questa riceve è una conseguenza dell'irraggiamento ad opera della superficie terrestre, che restituisce l'energia della radiazione solare da essa assorbita .Tale processo, come vedremo ,è della massima importanza per la dinamica del tempo atmosferico.

Effetto serra e conseguenze: riassunto


CONSEGUENZE EFFETTO SERRA SULL'UOMO

Circa il 50% dell'energia solare che investe l'atmosfera raggiunge direttamente o indirettamente (cioè per diffusione) la superficie terrestre e ne viene assorbito .La maggior parte dell'energia assorbita viene nuovamente irradiata verso il cielo. Ma, poiché la Terra ha una temperatura superficiale molto inferiore a quella della superficie del Sole ,la radiazione terrestre è costituita, da onde elettromagnetiche di lunghezza d'onda maggiore di quella della radiazione solare. Il grosso della radiazione terrestre presenta lunghezze d'onda che vanno da 1 a 30 µm, che cadono quindi, all'interno della banda dell'infrarosso .E d'altra parte l'atmosfera ha globalmente buone capacità di assorbimento nei confronti di queste radiazioni.

Effetto serra e conseguenze, in breve


EFFETTO SERRA: CAUSE E CONSEGUENZE E RIMEDI

Particolarmente efficaci secondo questo aspetto sono il vapore acqueo e l'anidride carbonica. Pertanto, poiché come abbiamo visto, l'atmosfera è piuttosto trasparente nei confronti della radiazione solare (a onde corte) e maggiormente assorbente nei confronti della radiazione terrestre (a onde lunghe), essa viene riscaldata dal basso verso l'alto piuttosto che viceversa .Ciò spiega la graduale diminuzione della temperatura con la quota che si osserva nella troposfera: quanto più è lontana dal «radiatore», tanto più fredda risulta l'aria. Nell'assorbire la radiazione terrestre i gas dell'atmosfera si riscaldano ,ma prima o poi finiscono per irradiare a loro volta l'energia così assorbita.
Di conseguenza , la superficie terrestre viene continuamente rifornita di calore , oltre che dal sole, anche dall'atmosfera ;senza l'assorbimento e il conseguente irraggiamento da parte dei gas dell'atmosfera , la Terra non sarebbe un pianeta abitabile.

Effetto serra: cause e conseguenze


COSA PROVOCA L'EFFETTO SERRA

Parte della CO2 via via immessa nell'atmosfera si scioglie nelle acque degli oceani e parte viene utilizzata dalle piante, ma circa il 40-50 % rimane nell'atmosfera. Con l'aumento di anidride carbonica l'effetto serra sarà ancora più consistente e più facilmente rilevabile. Nell'ipotesi di un raddoppio del contenuto di CO2 i modelli più realistici prevedono un aumento globale della temperatura alla superficie terrestre, compreso tra 3 e 5 ï‚°C, e un riscaldamento della parte inferiore dell'atmosfera non uguale dovunque: la variazione termica nelle regioni polari potrà essere due o tre volte superiore alla media globale.