Tesina di maturità sull'informatica

Appunto inviato da
/5

Tesina di maturità sull'informatica per l'Istituto tecnico. Le materie collegate sono: informatica, letteratura, storia, scienze delle finanze, diritto, economia aziendale e inglese (49 pagine formato doc)

TESINA DI MATURITA' SULL'INFORMATICA

Tesina multidisciplinare.

I.T.C. programmatori
Informatica. Materie coinvolte nell’elaborato:
Informatica:Le reti
Letteratura: Pirandello, vita e pensiero;
Storia: La prima guerra mondiale;
Scienze delle finanze: Debito pubblico e pressione fiscale;
Diritto: Il Parlamento e L’iter legislativo;
Economia aziendale: Aperture di credito e depositi bancari;
Inglese: Metodi di pagamento.

Tesina maturità sulla rivoluzione informatica


ARGOMENTI TESINA MATURITA'

Le reti. Cos’è esattamente un sito? In pratica è un computer che mette a disposizione degli utenti connessi alla rete alcune informazioni organizzate in archivi per una facile consultazione.
I siti sono visibili tramite un browser (sfogliatore), ovvero un programma software in grado di interpretare l’HTML e di produrre sul video dell’utente le pagine web.
Internet altro non è che una "rete di reti", ed è quindi opportuno chiarire cosa è una rete, e illustrare un po’ i concetti fondamentali...
Le reti;
Architetture di rete: il modello ISO/OSI ;
Il protocollo TCP/IP.
Le reti.

Una rete altro non è che un insieme di sistemi di elaborazione messi in comunicazione tra loro.
In essa vi è un gran numero di elaboratori autonomi (cioè senza relazioni di dipendenza) e interconnessi ( cioè capaci di scambiare informazioni).
Con l’andare del tempo siamo passati da sistemi di elaborazione concentrati, cioè formati da un’unica CPU alla quale erano connessi vari terminali, a sistemi distribuiti, cioè stazioni di lavoro connesse tra loro ma con capacità elaborativa propria.
Le reti di computer si basano sul modello client/server, che viene realizzato tramite un programma utente (client) che richiede servizi ad un programma 8server) che li fornisce.
Questo modello ha un ruolo dinamico e non statico, in quanto un client può essere anche server di un altro programma e viceversa.

Android: tesina maturità


TESINE MATURITA' ORIGINALI

TECNICHE DI TRASMISSIONE
L’elemento portante di una rete è la struttura della sua sottorete di comunicazione, cioè l’insieme delle interconnessioni che realizza la topologia della rete, la disposizione, cioè, degli oggetti fisici nello spazio.
La tecnologia di trasmissione può essere:
•    punto multipunto (o broadcast), nel quale vi è un unico canale trasmissivo condiviso da tutte le stazioni, cosi che il messaggio spedito da una stazione venga ricevuto da tutte le altre;
•    punto – punto (point to point) , dove invece ci sono coppie di computer che dialogano tra loro.
CLASSIFICAZIONE DELLE RETI PER ESTENSIONE
Abbiamo tre tipi di reti:
Reti locali LAN : coprono dimensioni limitate ad una struttura aziendale, senza attraversamento di suolo pubblico.
Reti metropolitane MAN : sono estensioni delle reti locali in ambito urbano.
Reti geografiche WAN : hanno dimensioni geograficamente estese, da una città all’intero pianeta. Oltre ai mezzi trasmissivi posati a terra, le WAN possono utilizzare i satelliti o i ponti radio. Nel primo caso avremo i router, dispositivi terrestri con la funzione di instradamento di segnali; nel secondo caso avremo che ogni router sente l’output dei propri vicini.