Tesina sullo spazio e il tempo per la maturità
Tesina su spazio e tempo: percorso multidisciplinare sulla concezione di spazio e tempo nel passato (Kant, Bergson e Nietzsche) e concezione moderna di spazio e tempo in fisica arte e geografia (10 pagine formato doc)
TESINA SULLO SPAZIO E IL TEMPO PER LA MATURITA'
Concezione di spazio tempo nel passato.
Filosofia: Kant, Bergson e Nietzsche; Inglese: space and time in Joyce's works. Concezione moderna di spazio e tempo: Fisica: la relatività; arte: Dalì e De Chirico; geografia: misure di spazio e tempo. Il problema del tempo è stato sempre uno dei motivi principali della speculazione filosofica e ogni corrente di pensiero ne ha proposto svariate interpretazioni e soluzioni.
TESINA SULLO SPAZIO, COLLEGAMENTI: KANT
Kant. Kant affronta la problematica nella prima parta della Critica della Ragion Pura, detta Estetica trascendentale studiando i princìpi a priori della sensibilità cioè lo spazio e il tempo. La sensibilità è ricettiva perché accoglie per intuizione i propri contenuti dall’esperienza interna o dalla realtà esterna, ma anche attiva perché organizza le sensazioni tramite lo spazio e il tempo. Kant giunge alla soluzione che spazio e tempo non sono né una realtà oggettiva in se stessa, né semplici relazioni tra oggetti, ma piuttosto forme a priori della sensibilità umana, intuizioni pure (Kant definisce conoscenze "a priori" le conoscenze universali e necessarie. Queste conoscenze devono essere indipendenti dell'esperienza e sono messe in contrapposizione con ciò che è "a posteriori".
Spazio e tempo: tesina maturità
TESINA SUL TEMPO
Le conoscenze a priori sono pure se non sono mescolate con nulla di empirico: queste conoscenze sono per Kant le spazio, il tempo e le categorie). Esse condizionano ogni nostra esperienza sensibile in quanto le cose ci sono presentate sempre situate all'interno di uno spazio e di un tempo, al di fuori di esse non c’è alcuna esperienza sensibile. Lo spazio è la forma del senso esterno e il tempo e la forma a priori del senso interno. Però è il tempo la forma più del primo grado perché in se ha anche lo spazio perché quest’ultimo non possiede tutte le cose come il tempo. Queste due intuizioni per Kant sono dominate dall’apriorità e confuta tre diverse visioni dell’argomento:
- visione empiristica: spazio e tempo sono tratti dall’esperienza, ciò non è possibile perché dobbiamo per fare un esperienza dobbiamo già presupporli;
- visione oggettivistica: s. e t. entità a se stanti o recipienti vuoti, ma se così fosse dovrebbero continuare ad esistere se in essi non vi fossero oggetti reali (impossibile);
- visione concettualistica: s. e t. concetti esprimenti i rapporti tra le cose ma essi non possono essere considerati concetti perché sono qualcosa di intuitivo e non di discorsivo.
Spazio e tempo: tesina
TESINA MATURITA' LICEO SCIENTIFICO: BERGSON
Bergson. Bergson distingue due tipi di tempo:
- Tempo della scienza o tempo spazializzato che è il tempo concepito con le caratteristiche dello spazio, è il tempo usata dalla fisica, della meccanica, ma è incapace di farci cogliere l’esperienza concreta della coscienza (capace di unire passato e futuro) perché è fatto di semplici istanti. L’esempio classico è il tempo segnato dalle lancette, le sue caratteristiche sono quattro:
1. esteriorità (gli istanti sono l’uno fuori dall’altro e ognuno “cancella” il precedente);
2. reversibilità (il movimento delle lancette si ripete infinite volte);
3. omogeneità (per gli istanti tutti i momenti sono uguali dal punto di vista quantitativo);
4. previsione meccanicistica (si possono prevedere gli istanti futuri).