Area di progetto anziani: tesina

Appunto inviato da redazione
/5

Tesina sugli anziani, progetto svolto per la maturità (39 pagine formato doc)

ANZIANI: TESINA

Anziani in famiglia e famiglia di anziani.

Anziani, chi sono. Gli anziani rappresentano il 21%  della  popolazione  secondo una statistica del 94 e confermata negli anni successivi (fonte ISTAT). L’età di un individuo dipende da fattori biologici ma anche sociali e psicologici, ad esempio eventi di perdita o nel primo caso patologie, determinano un invecchiamento precoce. Quindi dato che l’età anagrafica spesso non coincide con l’età psicologica è difficile dare un definizione di anziano ma gerontologi e geriatri concordano nel definire una persona anziana colei della quale, in base ai fattori sopracitati si può supporre che abbia davanti a sé 10 anni di speranza di vita.
Altre correnti di pensiero affermano che l’età senile inizi a 65 anni e si distingua in due fasi: la prima “anziana” ( dai 65 ai 75 anni ) la seconda “vecchia” ( dai 75 anni in poi ).

Malessere della persona anziana: tema svolto


TESINA SULL'ANZIANO, COLLEGAMENTI

Parte dei sociologi di oggi considerano la vecchiaia una “invenzione sociale”; il pensionamento comporta una perdita di potere e di prestigio e sena l’inizio dell’età anziana; chi non è più giovane rischia di diventare socialmente invisibile e di essere vittima di pregiudizi e stereotipi spesso infondati. La popolazione anziana è eterogenea e si divide in due fasi: la terza età in cui rientrano prevalentemente anziani autonomi, attivi e in buone condizioni di salute e inizia intorno ai 60-65 anni, si tende a dare di tale età un’immagine positiva, il demografo Peter Laslett la considera “il coronamento della vita”, perché le persone, libere ormai da impegni familiari e lavorativi, ma ancora vigoroso sul piano fisico, possono dedicarsi alla realizzazione personale.

Segue la quarta età, che segna generalmente l’inizio del decadimento fisico: in essa rientrano i vecchi e i molto vecchi spesso in precario o cattivo stato di salute o addirittura in condizioni di dipendenza parziale o totale dagli altri (inizia intorno ai 75-80 anni).
L’Italia, la Germania e il Giappone sono i Paesi dell’area occidentale a più intenso e rapido invecchiamento.

Tema sugli anziani


TITOLO TESINA ANZIANI

Anziani a Piacenza. Nel territorio piacentino, confrontando statistiche dell’81 con quelle più aggiornate del 96 si nota un cambiamento della percentuale di popolazione rispetto alle fasce d’età. In particolare si rileva un aumento degli anziani, la situazione è la stessa sia nel capoluogo che nei Comuni della provincia in pianura e in collina. Nelle zone di montagna, invece, la situazione è leggermente differente perché la classe anziana è aumentata conseguentemente all’allungamento della vita  e alla usuale scarsità della classe giovane.