Tesina terza media sull'800

Tesina di terza media sull'Ottocento: : il carbone e l'Inghilterra, il romanticismo e Giuseppe Verdi (8 pagine formato doc)

Appunto di ilzanne

TESINA TERZA MEDIA 800

Percorso discorso esame orale.

Educazione Tecnica. Energia - L’energia è la capacità di un corpo di compiere lavoro. Il lavoro è dato dalla forza per uno spostamento. L’intensità dell’energia dipende dalla forza usata per spostare qualsiasi oggetto. Inoltre l’energia si crea non si distrugge, ma si trasforma; questo è il principio di conservazione dell’energia. Ce ne sono di vari tipi e forme e questi sono solo pochi esempi: energia chimica, raggiante, cioè i raggi del sole, elettrica, nucleare, termica e le due principali di base cioè l’energia potenziale gravitazionale, quando un corpo ha la possibilità di muoversi, e cinetica quando un corpo è in movimento.
Queste fonti di energia si possono raggruppare in due grandi categorie: Primarie, cioè quando una fonte di energia può essere utilizzata immediatamente, e secondarie, quando invece essa deve essere prima trasformata e poi successivamente può essere utilizzata. A loro volta si possono suddividere in fonti rinnovabili e non rinnovabili. Le prime sono le fonti di energia che con il passare del tempo e del suo utilizzo non si esauriranno praticamente mai e sono l’acqua, il vento, il sole e il calore interno della terra, detta anche energia geotermica. Le fonti non rinnovabili invece sono quelle che prima o poi andranno esaurendosi e sono il petrolio, il gas naturale e il carbone.

Collegamenti per una tesina di terza media

IL CARBONE

Il carbone. Il carbone è un combustibile fossile solido, composto prevalentemente di carbonio con percentuali variabili di ossigeno, azoto, zolfo, idrogeno e acqua, è di colore nero. In natura se ne distinguono quattro categorie: Torba, risalente a circa mezzo milione di anni fa, lignite 50 milioni di anni fa, litantrace 250 milioni di anni fa e l’ antracite circa 300 milioni di anni fa. Questi sono carboni fossili. La composizione del carbone è dovuta all’ età, all’ era geologica in cui si è formato e al tipo di materiale vegetale dal quale esso deriva.
Origine. Durante milioni di anni  gli strati superficiali terrestri sono sprofondati e i resti delle piante e degli organismi presenti sono rimasti sepolti da questi strati di terra, in assenza di ossigeno per effetto del calore e della pressione essi subiscono un processo di compattazione ed eliminazione di idrogeno e ossigeno con il quale si trasformano in carbone.
Cosa è e come è utilizzato. L’ energia contenuta nel carbone è quella accumulata dalle piante attraverso la fotosintesi, quindi si può anche dire che esso è il risultato della trasformazione dell’energia dei raggi solari. I suoi maggiori giacimenti sono in zone di formazione antica, essi vengono localizzati attraverso indagini geologiche e scavi successivamente viene installata una miniera che può essere a cielo aperto o sotterranea. Viene trasportato per mezzo di navi o treni. Viene utilizzato generalmente come combustibile naturale per caldaie a vapore, per il riscaldamento domestico anche se limitato, può essere trasformato in combustibile artificiale come il coke per produrre acciaio e infine nell’ industria chimica come materia prima. 

TESINA TERZA MEDIA 800, ROMANTICISMO

Storia. Il carbone ha avuto un importanza basilare soprattutto ai tempi della prima rivoluzione industriale. Inizia attorno al 1750 in Inghilterra e dura per molto tempo. Grazie alle nuove scoperte in campo scientifico e tecnologico lo scienziato James Watt perfeziona la macchina a vapore. Con il passare del tempo esse aumentarono di numero e si riuscì finalmente a intensificare lo sfruttamento delle miniere di carbone che erano presenti in grandissimo numero nel Regno Unito, ma anche in Francia, Germania e Belgio erano presenti molti di questi, si sviluppa la siderurgia soprattutto in questi paesi. In Italia nello stesso periodo, è presente una situazione di arretratezza a causa delle barriere doganali che ostacolavano il commercio. Gli unici paesi abbastanza industrializzati erano quelli del Nord, mentre al Sud non era nulla. Negli anni dei moti rivoluzionari dal 1820 al 1848 però, in Italia cambia tutto. Nascono associazioni segrete come la massoneria nella quale possono farne parte solo la popolazione più ricca, e la carboneria per la parte di popolazione più povera, deriva dalla massoneria e organizzò attività contro il regime politico. Tutte queste associazioni però fondate da Mazzini e Gioberti nel 1831, non ce la fecero a rivoluzionare completamente il paese. Serviranno le guerre d’ indipendenza e la spedizione dei mille di Garibaldi in Sicilia contro i Borboni, sovrani del Regno delle due Sicilie, grandi latifondisti, a portare l’Indipendenza e la formazione del nuovo Regno d’ Italia del 1861

TESINA 800, EDUCAZIONE ARTISTICA

Educazione Artistica. Nello stesso periodo nella seconda metà dell’ ‘800 nasce una corrente artistica chiamata impressionismo. Alla pittura in studio gli artisti preferiscono la pittura all’ aria aperta, lungo le rive della Senna usando cavalletti portatili e colori ad olio in tubetto. L’interesse principale di questi artisti è lo studio della luce e dei colori e dell’ effetto che essi avevano sul paesaggio. Questo e la figura umana erano ricreati in modo che la luce modifichi continuamente il loro aspetto. Si cerca di non seguire metodi rigorosi e ben definiti, il colore è steso con rapidi tocchi che osservati ad una certa distanza suggeriscono movimento. Il disegno a matita e il nero sono aboliti, i colori sono utilizzati puri e luminosi. I protagonisti di questo periodo sono Claude Monet, Renoir, Degas, Pisarro e Sisley che espongono i loro lavori per la prima volta nel 1874 nello studio del fotografo Nadar. Vengono chiamati così da un critico con disprezzo per significare che stendevano sulla tele solo impressioni confuse e disordinate della realtà.  
Claude Monet:Impression:soleil levant, 1872. Il dipinto che ha dato il nome al movimento. Le sue opere principali sono questo dipinto più alcuni paesaggi e una serie di veduta del suo giardino.

TESINA TERZA MEDIA 800, MUSICA

Per la musica nell’ ‘800 si apre il periodo del Romanticismo con molte novità: il compositore è libero professionista, è indipendente, il sentimento si oppone alla ragione, l’artista espone le proprie ragioni e i propri sentimenti, la musica è ispirata da paesaggi, figure storiche o letterarie, mette in risalto l’amore per la patria, la libertà, l’indipendenza, l’orchestra cresce di numero. Il massimo esponente del Romanticismo è Giuseppe Verdi di Busseto (Parma).