La comunicazione e i mezzi di propaganda: tesina maturità e mappa concettuale

Appunto inviato da
/5

La comunicazione e i mezzi di propaganda: tesina di maturità e mappa concettuale. Le materie collegate sono: storia, arte, informatica, economia e letteratura italiana (13 pagine formato ppt)

LA COMUNICAZIONE E I MEZZI DI PROPAGANDA: TESINA MATURITA' E MAPPA CONCETTUALE

Indice:
1922-1945: Fascismo, i mezzi di propaganda e di comunicazione
Il Futurismo e Filippo Tommaso Marinetti
Le reti di computer e Internet
I Sistemi di Incasso elettronici
Informatical and ordinary methods of payment
1922 – 1945  Il fascismo
Nel fascismo, la propaganda assunse un valore essenziale per il regime, non inferiore a quello delle strutture repressive: mobilitare e convincere le  coscienze non era meno importante che sorvegliarle e reprimerle.

Tesina sulla comunicazione


TESINA SULLA COMUNICAZIONE, INTRODUZIONE

I mezzi di comunicazione
Lo sviluppo tecnologico degli anni ’20 e ’30, la crescita della società italiana e la mobilizzazione di massa che il regime intendeva promuovere offrivano ed esigevano dal fascismo una particolare attenzione per i mezzi di comunicazione di massa.


I mezzi di propaganda
Il cinema è l’arma più forte”, si disse.
Ma anche giornali, radio venivano controllati, piegati o influenzati dalle esigenze fasciste, che svilupparono la propaganda in ogni direzione: dai fanciulli agli adulti, dai ceti più umili a quelli medi e agiati.
Il futurismo
Per diffondere le loro teorie, i futuristi ricorsero a innovative e clamorose tecniche promozionali, dai pubblici appelli nelle piazze, ai congressi e alle conferenze, fino ad improvvisare spettacolari esibizioni o a fingere risse per scandalizzare il pubblico.
Filippo Tommaso Marinetti
In Marinetti domina l’esaltazione della vita moderna, dei nuovi mezzi di comunicazione, della velocità e della violenza; il mito della città, del dinamismo e delle macchina, affiancato alla teoria del super uomo, è una costante nelle opere del poeta.

La comunicazione: tesina di maturità


TESINA SULLA COMUNICAZIONE, LICEO SCIENTIFICO

Le reti di computer
I sistemi di elaborazione delle informazioni negli anni recenti si sono evoluti verso un’integrazione con le risorse tipiche delle telecomunicazioni: fax, sistemi bancari, trasmissioni via satellite…nascono le reti: un insieme di elaboratori di informazioni in qualche modo messi in comunicazione tra loro.
Internet
Internet nacque nel 1969 da un progetto di rete militare degli USA, finalizzata allo scambio di informazioni in modo veloce e sicuro; l’esigenza era quella di poter mettere in comunicazione sistemi di elaborazione distanti tra loro… da allora ad oggi internet “unisce” tutto il globo.
I sistemi di incasso
Per offrire un servizio migliore e soprattutto esatto, la banca ha un continuo bisogno di informazioni che spesso la struttura aziendale non può servire con la necessaria tempestività e a costi accettabili. Così l’uso di mezzi informatici ha risolto e/o agevolato problemi gestionali.
I sistemi elettronici
Servizi bancari che ne fanno largo uso sono i sistemi d’incasso elettronici quelli in cui la banca, ricevuto su un supporto magnetico o cartaceo l’elenco dei crediti da riscuotere di un cliente, li gestisce trasmettendo le relative informazioni tramite appositi canali elettronici interbancari.
Metodi di pagamento in inglese: ORDINARY: Cheque, Traveller’s Ceque, Draft, Bank Guarantee and Letter of Credit
INFORMATICAL: Credit Cards, Swich Cards and  Bank Transfer