Croce Rossa: tesina maturità

Appunto inviato da andreacorvasce Voto 7

Tesina di maturità sulla storia della Croce Rossa italiana e sul suo fondatore Henry Dunant (15 pagine formato pps)

CROCE ROSSA: TESINA MATURITA'

La Croce Rossa Evoluzione storica da Dunant a oggi. Come tutto ebbe inizio: La battaglia di Solferino. L’evento catalizzatore per la nascita di un’associazione come la Croce Rossa fu la sanguinosa battaglia di Solferino (24 giugno 1859) svoltasi durante la seconda guerra d’indipendenza italiana. Testimone d’eccezione di questa carneficina fu Jean Henry Dunant, l’ideatore e il primo segretario della Croce Rossa. Lo svizzero rimase impressionato dalla terribile disorganizzazione con cui venivano portati i soccorsi e si adoperò per riorganizzarli con l’aiuto della popolazione. In seguito a questi eventi, Dunant, scrisse un libro dove raccontò tutto ciò che vide a Solferino e fondò la Croce Rossa. Vinse il primo premio Nobel per la Pace nel 1901.
Gli uomini possono ancora combattersi, ma la loro vita è sempre sacra: quando avvenga che la loro vita sia in pericolo debbono sparire tutte le inimicizie per salvare, in ognuno, la comune umanità” - Jean Henry Dunant.

Storia della Croce Rossa Internazionale

INTRODUZIONE TESINA CROCE ROSSA

The Red Cross in the Great War: Ernest Hemingway.
The war began on July 28áµÂ—ʰ 1914 and ended on November 11áµÂ—ʰ 1918
Was centred in Europe: Allies vs Central Powers
Italy waited until 1915 and fought for the Allies because of the Treaty of London
On April 6áµÂ—ʰ 1917 Wilson declared war on Germany
Hemingway was among the young men who wanted to join in the army, but he was enlisted in the A.R.C. as an ambulance driver destined to Italy.

Riassunto sul primo soccorso: cosa fare

CROCE ROSSA STORIA

A Farewell to Arms. A Farewell to Arms is a semi-biographical novel that tells the events during the italian campaingn in the Great War. The novel is based on Hemingway’s experiences during the WWI. The protagonist is Frederic Henry who represents Hemingway. The inspiration for Catherine Barkley, the female protagonist, is the nurse who cares for Hemingway in the Red Cross Hospital in Milan.  
La propaganda della Croce Rossa al tempo della Prima Guerra Mondiale.
La propaganda ha lo scopo di conquistare il favore di un pubblico attraverso tecniche di persuasione. Negli anni della Prima Guerra Mondiale la propaganda era maggiormente diffusa attraverso manifesti. Da quegli anni la Croce Rossa se ne è servita per raccogliere fondi, reclutare volontari, promuovere e ampliare la consapevolezza delle sue attività. Spesso i manifesti venivano realizzati con l’aiuto di noti artisti. Essi possono essere considerati arte, infatti la loro realizzazione spesso traeva origine da pitture ad olio, pastelli o carboncino.