Decadentismo e superuomo: tesina multidisciplinare

Appunto inviato da hailie03
/5

Decadentismo e superuomo: tesina multidisciplinare sul contesto storico del periodo decadente, con foto e schemi riassuntivi. Collegamenti con: Decadentismo, Gabriele d'Annunzio, Friedrich Nietzsche, Oscar Wilde, Fascismo e propaganda del regime (14 pagine formato doc)

TESINA MATURITA' SUPERUOMO COLLEGAMENTI

Dal decadentismo all’Ubermensch.
Decadentismo: come si sviluppa, Estetismo, poeta-vate.
Gabriele d'Annunzio: la vita, il personaggio e la poetica, mappa delle sue opere, il superuomo e le ideologie, l'esperienza fiumana
Friedrich Nietzsche: il superuomo e l' oltreuomo, la volontà di potenza.
Oscar Wilde: opere e vita
Fascismo: origine, sviluppo del movimento, cronologia del Fascismo
Propaganda del regime attraverso le immagini: l'arte fascista, Marcello Piacentini, il Fascismo come l'impero di Augusto.

La riforma agraria.

Decadentismo e superuomo: tesina multidisciplinare


TESINA SUL DECADENTISMO 3° MEDIA

Come si sviluppa.

In contrapposizione alle ideologie e al pensiero scientifico, che stava influenzando gran parte della cultura europea, dando vita a movimenti culturali come il NATURALISMO,  nasce il Decadentismo.
Il termine Decadentismo, indica la decadenza o il tramonto di una cultura, in questo caso quella romantica, a cui segue l’origine di una nuova, basata sull’estetismo, perciò sul culto della bellezza e sul piacere.
Più avanti il termine indica quel movimento culturale e letterario, che influenza gran parte d’Europa, a partire dalla metà degli anni ’80, per terminare nel primo decennio del novecento, dando spunto alle seguenti nascenti poetiche dell’ ERMETISMO, FUTURISMO, Crepuscolarismo.
Il Decadentismo, mira ad esaltare la figura dell’  intellettuale, rispetto alla società di massa nascente, recuperando i valori classici e tradizionali, rivalutando il privilegio del ruolo dell’artista, e  dando origine alla figura, del PROFETA-VATE e del SUPERUOMO. Tutti questi atteggiamenti si identificano perfettamente nella nuova società, dove l’artista, esaltando la sua figura , facendo della propria vita un’opera d’arte che tende all’ inimitabillita’, plagia la massa, diventando un vero e proprio mito , soddisfacendo perfettamente le esigenze del pubblico e della società.

Superuomo: tesina di maturità


TESINA MATURITA' DECADENTISMO RAGIONERIA

Decadentismo. Uno dei personaggi che riassume tutte queste caratteristiche è Gabriele d'Annunzio che con il romanzo “Il piacere” inaugura il Decadentismo italiano affiancandosi ad un altro italiano Pascoli,  e ad altri scrittori europei come l’inglese OSCAR WILDE.
Da un punto di vista  stilistico e letterario, nasce dal Simbolismo, dove di seguito, quest’ultimo, ne diventa la poetica principale. Perciò tende alla rappresentazione per mezzo dei simboli, attraverso cui  il poeta tramite l’intuizione mistica, panica e magica, rivela nel particolare l’universale, prediligendo l’irrazionalità e lo studio profondo dell’anima, perciò dell’inconscio, dell’ignoto e dell’immaginario.

Tesina di maturità sul superuomo


SUPERUOMO TESINA TERZA MEDIA

Estetismo. E’ un fenomeno letterario e di costume legato alla poetica del Decadentismo. Il suo atteggiamento principale sta nell’esaltazione della bellezza e dell’arte come sostituti dei valori tradizionali, e si manifesta nella ricerca dell’oggetto o della parola rari e squisiti, nel gusto per l’esotico e per gli aspetti più morbosi della sessualità.
Poeta-vate. La parola vate viene dal latino ”vates” = indovino. Poiché gli indovini rilasciavano i loro responsi generalmente in versi, “vates “ passò a significare anche poeta .  In italiano la parola vate significa profeta o anche poeta di alta e nobile ispirazione morale e civile.
Nel linguaggio critico l’espressione assume due significati: può essere riferita alla letteratura italiana dell’ottocento, che indicava la funzione dello scrittore romantico –risorgimentale il quale guida il processo storico e ne anticipa o profetizza gli sviluppi futuri. In questo caso vengono citati Foscolo e Leopardi.
O si riferisce anche alle letterature romantiche nordiche e decadenti europee, indicando la funzione oracolare e sacerdotale del poeta, considerato interprete privilegiato e rivelatore dei significati profondi della natura e della vita, in cui prevale l’aspetto mistico religioso ed estetizzante  
Nella musica troviamo Wagner con la tetralogia “ L’anello del Nibelungo”.