Divina commedia: tesina maturità

Tesina maturità per liceo scientifico sulla Divina commedia di Dante Alighieri che collega le seguenti materie: italiano, fisica, storia, inglese, arte, scienze, matematica e filosofia (5 pagine formato pdf)

Appunto di puglisilaura

DIVINA COMMEDIA TESINA

Italiano.

Dante alighieri nacque a firenze nel 1265 e morì a ravenna nel 1321. Nel 1295 si iscrisse all’arte dei medici e degli speziali per entrare a far parte della politica della città. Nel 1300 divenne priore. Firenze al tempo era teatro di lotte civili tra guelfi e ghibellini, Dante si schierò dalla parte dei guelfi bianchi, un’ ulteriore divisione in fazioni all’interno dei guelfi. nel 1301 il papa bonifacio vii inviò a firenze carlo di valois ufficialmente per ristabilire la pace e l’ordine in realtà per favorire i guelfi neri nell’appropriazione del potere.
I guelfi neri infatti favorivano le mire espansionistiche del papa sulla toscana. Dante fu inviato a roma per risanare la situazione col papa ma fu condannato sulla via del ritorno con l’accusa di baratteria e appropriazione indebita. Il poeta si rifiutò di pagare una multa e ammettere colpe non sue e così fu colpito da condanna a morte estesa anche ai figli. Iniziò così il lungo peregrinare del poeta ospitato da diverse famiglie aristocratiche.

Divina commedia: struttura

 

DANTE ALIGHIERI TESINA

Le opere più importanti di Dante furono:
Rime” composto tra il 1280 e il 1296, raccolta di componimenti stilnovistici.
Vita nuova” composto tra il 1293 e il 1295, è un prosimetro che ha come tema la vita di dante cambiata da beatrice che è una donna angelicata, una donna in grado di portare alla salvezza dell’anima attraverso un amore puro. “vita nuova” è dunque una sorta di anticipazione della grande opera che sarà poi la “commedia”. dante infatti afferma di non scrivere più di costei prima di esser divenuto in grado di parlarne più degnamente, ovvero di dirne "ciò che mai non fue detto d'alcuna".

Tematiche del Convivio


De vulgari eloquentia” composto tra il 1302 e il 1305, trattato in latino sull’importanza della lingua volgare. Dante afferma che la lingua volgare è la lingua naturale dell’uomo, quella che egli acquisisce alla nascita, mentre il latino gli viene imposto dalla grammatica. Tra tutti i volgari italiani, l'autore ne cerca uno che sia illustre, cardinale, regale e curiale: illustre perché doveva dare lustro a chi lo parlava, cardinale perchè la lingua deve essere il fulcro attorno al quale tutti gli altri dialetti possono ruotare,regale e curiale perché dovrebbe essere degno di essere parlato in una corte e in tribunale. Tra tutti i dialetti dante elegge quello fiorentino come degno.

Divina commedia: tesina sulla struttura e significato dell'opera di Dante

 

TESINA DANTE ALIGHIERI DIVINA COMMEDIA

Convivio” composto tra il 1304 e il 1307 è un saggio in volgare rimasto incompiuto. Dante supera la concezione stilnovistica secondo cui la salvezza era possibile attraverso l’amore. Dante infatti capisce che solo seguendo la filosofia e il sapere, cioè attraverso la ragione l'uomo può conquistare la verità e, con essa, contemplare Dio.

Convivio: significato


De monarchia” composto probabilmente tra il 1312 e il 1313, è un saggio in latino che affronta il problema dell’autorità politica. Dante affermava che a governare doveva essere un monarca poiché solo un monarca poteva essere in grado di tendere al bene comune. Per dante il potere deve essere universale come lo fu per l’antica roma, la quale era impero per diritto Divino e per questo fu grande nella storia. Dante infatti non accetta il potere temporale del papa in quanto lo considera un atto illegittimo poiché Gesù stesso nei Vangeli afferma “il mio regno non è di questo mondo”.