Eroe e antieroe, tesina maturità

Appunto inviato da kenobi87
/5

Tesina multidisciplinare sulla figura dell'eroe e dell'antieroe nella letteratura, completa di bibliografia e indice. Tesina di maturità sull'eroe e l'antieroe (28 pagine formato doc)

TESINA EROE E ANTIEROE COLLEGAMENTI

I.    Introduzione II.    Definizione di eroe III.    Ulisse di Omero IV.    Enea: una nuova tipologia dell’eroe V.    Ulisse di Dante VI.    Ulisse di Foscolo I.    Il distacco tra uomo e malvagio dell’antichità VII.    I primi eroi negativi -    VIII.

I.
Il Satana di Milton VIII.    La demistificazione dell’eroe buono IX.    L’eroe romantico -    X. I. The Byronic hero -    X. II Der Held Faust -    X. III. Adelchi. Eroe-vittima -    X. IV. L’eroe-vinto del Verga X.    La coscienza della crisi -    XI. I. Pirandello: crisi d’identità XI.    Estetismo e Decadentismo XII.    Il superuomo di D’Annunzio
XIII.    L’inetto di Svevo XIV.    Nietzsche: la filosofia dà una nuova dimensione all’uomo XV.    Il primo Novecento XVI.    L’opera aperta XVII.    Conclusione: la contestualizzazione della figura dell’eroe XVIII.    Bibliografia XIX.    Discografia XX.    Filmografia.

Eroe e antieroe: tesina maturità

TESINA SU EROE E ANTIEROE

I. Introduzione: Il tema che tratterò nelle pagine seguenti può sembrare alquanto banale e retorico perché la figura dell’eroe è un argomento che, inevitabilmente, si riallaccia alla tradizione. La mia trattazione, però, nasce da motivi lontani dai testi scolastici e dalle riflessioni di grandi studiosi. La scelta del tema, infatti, deriva in primo luogo da una mia passione. Da qualche anno a questa parte, sono rimasta affascinata dal mondo del cinema, in particolare dal capolavoro di fantascienza Guerre Stellari di George Lucas o dalla trilogia de Il Signore degli Anelli girata dal regista Peter Jackson, trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di J.R.R.Tolkien. In entrambe le saghe cinematografiche emergono le figure di protagonisti integerrimi e votati al bene, come i cavalieri Jedi in Guerre Stellari e Frodo, Aragorn e Legolas ne Il signore degli Anelli.

Da eroe ad antieroe: tesina maturità

TESINA MATURITA' EROE E ANTIEROE

Le caratteristiche costanti che appartengono a ciascuno di questi personaggi sono il loro coraggio, la devozione nei confronti di una missione, l’integrità morale e l’appartenenza alla schiera dei “buoni”, la predestinazione. Tutti questi elementi contribuiscono a renderli affascinanti ed annoverabili nel lungo elenco degli eroi. Studiando la storia della letteratura europea, mi sono resa conto che, soprattutto la figura del cavaliere Jedi, è assimilabile a quella di molti eroi. I Jedi sono un'organizzazione monastica di fantasia parte dell'universo fantascientifico di Guerre Stellari, nel quale si impegnano per mantenere la pace

Antieroe nella letteratura: tesina maturità

EROE E ANTIEROE TESINA STORIA

I Cavalieri Jedi sono i difensori della pace della Repubblica Galattica e grazie alle loro eroiche imprese, sono conosciuti e rispettati in tutta la “galassia”, incutendo timore nei malvagi; sono noti come sapienti, maghi, guerrieri e filosofi: i Cavalieri Jedi sono questo e molto di più. È evidente come George Lucas, nel creare i Cavalieri Jedi, sia stato influenzato dalla tradizione letteraria della figura dell’eroe classico e medievale e questo ha fatto crescere il mio interesse per l’argomento. Da sempre, inoltre, sono una fan del cantautore Francesco Guccini ed ho trovato molto singolare un’affermazione presente in una delle sue canzoni: <>. Oltre a questa frase presente ne La locomotiva, un’altra canzone di Guccini ha influenzato la scelta del tema della mia trattazione: Don Chisciotte . Essa, a mio avviso, rappresenta una magistrale descrizione del personaggio di Don Quijote de la Mancha, antieroe per eccellenza, del quale offro un’analisi in uno dei capitoli seguenti.