L'Euro e l'Unione Europea: tesina di maturità

Percorso multidisciplinare sull'Euro e l'Unione Europea per l'ITC. Le materie collegate sono: diritto, storia, inglese, economia aziendale e informatica (7 pagine formato doc)

L'EURO E L'UNIONE EUROPEA: TESINA DI MATURITA'

Euro e l'Unione Europea.

Teina multidisciplinare
Materie coinvolte: Diritto Storia Inglese Economia Aziendale  Informatica
ARGOMENTI TRATTATI:Il trattato di Maastricht: nascita dell’Unione Europea e l’entrata in vi-gore della moneta unica Euro. Parlamento europeo, consiglio dell’Unione Europea, corte di giustizia e corte dei conti.  Il dopoguerra in Europa: contesto storico della nascita dell’Europa. La banca centrale europea e il sistema bancario europeo.
Le reti: definizione di rete e tipologia delle reti “Joining the Euro? No way!”: i motivi per cui il regno unito è rimasto fuori dall’Unione Monetaria Europea.

Tesina di maturità sull'Euro


TESINA SULL'UNIONE EUROPEA, RAGIONERIA

Il trattato di Maastricht: nascita dell’unione
europea e l’entrata in vigore della moneta unica Euro.
Unione Europea (UE) Organizzazione sovranazionale dei paesi eu-ropei, volta a rafforzare l'integrazione economica e la cooperazione tra i paesi membri, istituita il 1° novembre 1993 con la ratifica del trattato di Maastricht (firmato il 7 febbraio 1992) da parte delle dodici nazioni della Comunità europea (CE) (Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo e Spagna) oggi divenuti membri dell'Unione europea.
In base al trattato di Maastricht, ai cittadini di ciascuno stato membro viene riconosciuta la cittadinanza europea e, con essa, il diritto di vivere, lavorare o studiare in qualsiasi stato membro. La garanzia di poter circo-lare liberamente in Europa ha comportato anche una riduzione dei con-trolli alle frontiere doganali (Accordo di Schengen).

Tesina sull'Unione Europea


TESINA SULL'EURO, COLLEGAMENTI

Il trattato si proponeva di:
•    creare un unione economica monetaria (UEM), al fine di abbattere le frontiere per il raggiungimento di un progresso economico e sociale;
•    creare una cittadinanza europea e adottare una politica estera e di si-curezza comune che rappresenta il presupposto per rafforzare la dife-sa dei diritti e degli interessi dei paesi membri;
•    rafforzare la cooperazione nei settori della politica interna e della giu-stizia arrivando ad una politica di difesa comune che garantisca la pa-ce, la democrazia e lo Stato di diritto.
Dal 1 luglio 2002 tutte le monete nazionali degli stati membri hanno perso corso legale (l’Italia già dal 1/3, mentre la Germana dal 1/1) e potranno essere convertite in Euro solo tramite le Banche Centrali Nazionali.

Unione Europea: tesina maturità


TESINA UNIONE EUROPEA, STORIA

Origini. La storia dell'Unione europea è strettamente legata a quella della Comu-nità europea, un'organizzazione esistita fino al novembre del 1993 cui fa-cevano capo tre distinte organizzazioni confluite in essa nel 1967: la Co-munità europea del carbone e dell'acciaio (CECA), creata nel 1951, la Comunità economica europea (CEE) e la Comunità europea per l'energia atomica (EurAtom), entrambe istituite nel 1957. La sede principale della Comunità europea è a Bruxelles.