Tesina maturità sulla comicità
Tesina maturità per liceo classico sulla comicità, riso e sorriso (23 pagine formato doc)
TESINA MATURITA' SULLA COMICITA'
Introduzione.
La comicità è una caratteristica che accomuna tutti gli esseri umani.Aristotele, affermando che l’uomo è l’unico animale ad essere razionale, sostenne che è anche l’unico tra gli animali ad avere il senso del comico. L’uomo, infatti, ride da sempre, dal momento in cui è stato creato fino ad oggi.
Essendo un concetto così propriamente appartenente al genere umano, si potrebbe anche pensare che sia semplice e facilmente analizzabile; in realtà, il riso è un concetto ambiguo, che può essere visto da numerosi punti di vista diversi tra loro: può dunque esprimere più significati e assumere valenze diverse e talvolta persino opposte.
Non si può analizzare il riso senza considerare le circostanze e i contesti in cui esso nasce e si sviluppa: una risata quindi non avrà mai un significato unico e fisso, ma ne avrà uno differente a seconda delle situazioni.
Umorismo e sorriso: tesina maturità
TESINA SUL SORRISO LICEO SCIENTIFICO
Studiare il riso equivale ad analizzare i messaggi che esso può trasmettere: ciò implica dunque di trattare il riso come una vera e propria forma di linguaggio; di osservare innanzitutto il modo in cui veniva visto già all’epoca degli antichi greci e romani, epoca in cui il comico ha trovato una sua collocazione privilegiata soprattutto nel teatro; infine, di seguire la sua evoluzione osservando come esso sia diventato un vero e proprio “linguaggio sociale” proprio del genere umano.
L’obiettivo non è quello di trovare una definizione di umorismo e di risata, o di inquadrare il fenomeno in uno stretto ambito, bensì di fornire una panoramica di tutte le accezioni che l’umorismo ha assunto e di tutti gli ambiti all’interno del quale esso è stato analizzato.
Il percorso di analisi del riso parte dunque dalla commedia greca di Aristofane e Menandro, dal Satyricon di Petronio e dall’Apokolokyntosis di Seneca, attravesa il pensiero di celebri filosofi quali Bergson e Freud, e di scrittori quali Luigi Pirandello ed Oscar Wilde per arrivare infine a toccare in sintesi un ambito apparentemente estraneo ad esso, ovvero quello delle discipline matematiche.
Comicità e umorismo, appunti
TESINA SATIRA E UMORISMO
IL RISO COME “LINGUAGGIO SOCIALE”: I MOMENTI CONVIVIALI
LA COMMEDIA GRECA
Quando si pensa al genere teatrale noto come “commedia”, l’errore più frequente è quello di confondere “comico” con “ridicolo”, finendo per pensare che l’unico aspetto dominante nella commedia fosse il riso.
L’etimologia del termine venne resa nota da Aristotele nel suo libro la “Poetica”. Egli conosceva due etimologie:
a) ipotesi dionisiaca, secondo la quale il termine deriva da canto delovvero canto del corteo in festa
-> caratteri della commedia: nata e sviluppatasi per improvvisazione di coloro che intonavano i canti fallici, ovvero quei canti intonati durante le falloforie; canto ispirato e dedicato a Dioniso e con chiari riferimenti alla sfera sessuale.
b) ipotesi dorica, meno attendibile, che prevede che il termine derivi da canto nelle ovvero canto nei villaggi in cui la commedia sarebbe stata in origine rappresentata
Comico e umoristico: tesina di maturità
TESINA SULLA COMICITA' NELL'ARTE
Caratteri della commedia: tematica realistica desunta dalla realtà rurale e politica dell’epoca; invettiva personale; denuncia e biasimo per atteggiamenti ritenuti non conformi alle norme della tradizione comunitaria. La riflessione dell’arte umoristica coglie così il carattere molteplice e contraddittorio della realtà, permette di vederla da diverse prospettive contemporaneamente. Se infatti coglie il ridicolo di una persona, di un fatto, contemporaneamente ne individua anche il fondo dolente e lo guarda con pietà; viceversa, se si trova di fronte al tragico, non può evitare di far emergere anche il ridicolo.