Magia, tesina maturità

Appunto inviato da
/5

La superstizione, l'esoterismo e l'illusionismo: tesina di maturità sulla magia. Collegamenti con: storia, inglese, letteratura, religione, scienze e arte (35 pagine formato doc)

MAGIA, TESINA MATURITA'

Magia.

Tesina multidisciplinare. Il termine esoterismo è un vocabolo moderno coniato sull’antico termine greco esoterikòs, con il quale si era soliti indicare quella parte dell’insegnamento che filosofi ellenici esponevano verbalmente solo ai discepoli di maggior fiducia e dotati di maggior spicco intellettivo. Oggi la parola esoterismo indica quel complesso di dottrine che si sarebbero tramandate nel corso dei secoli e che garantirebbero salvezza e liberazione ai propri adepti tramite appositi rituali, tecniche di meditazione, interpretazione di simboli,numeri ed attraverso l’osservazione di fenomeni naturali.
La nozione di esoterismo racchiude una complessità di contenuti e dottrine che rende difficile una sua delimitazione concettuale precisa e molte sono le ipotesi e le considerazioni fatte sugli elementi che lo costituiscono.

Tesina sulla magia ed esoterismo


TESINA MAGIA E MISTERO

Molti sembrano essere però d’accordo nel definire l’esoterismo come “La Scienza Universale”, tronco centrale da cui partono tre rami: la Magia, l’Alchimia e l’Astrologia. Tra le tre la più importante è senza dubbio la Magia benché in realtà non ci siano reali confini tra di loro.

Ciò spiega perché nell’Alta Magia siano presenti i concetti dell’Astrologia, della Cabala e dell’Alchimia. L’Astrologia è presente perché il mago sceglie il luogo e il tempo delle sue operazioni in funzione delle configurazioni astrali più favorevoli. La Cabala è presente nella magia perché fornisce la conoscenza delle parole sacre, dei numeri e dei ritmi cosmici, che costituiscono l’armatura di ogni magia, come di ogni scienza e di ogni tecnica occulta. L’Alchimia infine appare nella magia perché i processi magici non sono tanto diversi da quelli dell’alchimia: la magia non fa altro che seguire le strade dell’alchimia; d’altronde nei gesti dell’alchimista ci sono atti propriamente magici.

Saggio breve sulla superstizione


TESINA SULLA MAGIA E SUPERSTIZIONE

Queste tre discipline non sono mai scomparse, anzi hanno continuato (e continuano tuttora) ad essere a fianco dell’uomo durante la storia. Esse si sono evolute ed hanno cambiato i loro nomi in Fisica, Chimica ed Astronomia. Anche il loro scopo non è del tutto cambiato: cercano l’irrazionale per studiarlo e renderlo razionale e tramite esse l’uomo tenta di carpire  le leggi della natura per poi sfruttale per i propri bisogni.
In realtà queste tre dottrine fanno parte dell’occultismo, una contraffazione dell’esoterismo il quale si presenta come espressione della philosophia perennis, cioè come “sapienza” in grado di indicare al discepolo un processo di morte e ri-nascita psico-spirituale. In seguito però tratterò soprattutto degli evanescenti e vischiosi fenomeni paranormali legati a questo argomento poiché sono stati protagonisti influenti, insieme all’uomo, della storia del mondo.