Tesina 3^ media sul fascismo e il nazismo

Appunto inviato da simonesarto97
/5

Tesina svolta (26 pagine formato pdf)

Nazismo & Fascismo
Il Nazismo e il Fascismo furono due movimenti politici nati rispettivamente in Germania nel 1933 e in Italia nel 1922.
Questi due movimenti vengono spesso associati per le idee politiche simili, nazionalismo e totalitarismo, e perché i loro due massimi esponenti, Adolf Hitler per il nazismo e Benito Mussolini per il fascismo, erano grandi alleati.
Fascismo
Il fascismo nacque ufficialmente il 23 marzo 1919 a Milano con la fondazione da parte di Benito Mussolini dei „‟Fasci italiani di combattimento‟‟
Questo movimento politico si presentò con un profilo antimonarchico, anticlericale, antiborghese e antisocialista. Il suo programma proponeva un acceso nazionalismo e alcune importanti riforme, quali il diritto di voto e l‟eleggibilità per le donne, la riduzione degli orari lavorativi.


I Fasci di combattimento non riuscirono subito ad affermarsi nella vita politica del paese; alle elezioni del Novembre 1919 presentarono i candidati ma non ottennero abbastanza voti da mandare alcun deputato in parlamento.
Dopo l‟insuccesso elettorale, il movimento fu sul punto di sciogliersi quando, nell‟estate del 1920, iniziò la sua rapida avanzata.
Il fascismo cominciò ad affermarsi grazie alle azioni che compirono nelle zone agricole e continuando la sua battaglia contro il socialismo.


Un altro fondamentale contributo fu dato dal movimento dello Squadrismo, in altre parole l‟organizzazione di squadre paramilitari che agivano nelle campagne distruggendo organizzazioni politiche e sindacali socialisti.