Dalla guerra civile spagnola alla Resistenza italiana: tesina

Tesina interdisciplinare dalla Guerra civile spagnola alla Resistenza italiana: cause e conseguenze. Le materie trattate sono: storia, inglese, arte e italiano (11 pagine formato doc)

DALLA GUERRA CIVILE SPAGNOLA ALLA RESISTENZA ITALIANA: TESINA

Tesina multidisciplinare - OGGI IN SPAGNA DOMANI IN ITALIA - Dalla guerra civile spagnola alla Resistenza italiana.


Indice
Introduzione
Storia: La Spagna del ’36, Il Fronte Popolare
Arte: Robert Capa, Picasso e “Guernica”
Inglese: Ernest Hemingway
Italiano: Beppe Fenoglio
Introduzione
Ho scelto di costruire un percorso partendo proprio dalla guerra di Spagna, per tre principali ragioni: perché è stata la prima rivolta contro il fascismo, perché è stata la più importante dimostrazione di solidarietà internazionale oltre ogni frontiera e perché in qualche modo può essere utile ricordarla e prenderla ad esempio, per non ripetere più quegli errori fatali che hanno portato in Spagna quasi quarant’anni di fascismo.
 Ancor oggi la guerra di Spagna costituisce un argomento di notevole interesse storico- culturale un esempio può essere il film Terra e libertà di Ken Loach che ricostruisce proprio le vicende di quel periodo.

Guerra civile spagnola: riassunto e cause


GUERRA CIVILE SPAGNOLA CAUSE

Oggi in Spagna domani in Italia sono le parole che Carlo Rosselli, fondatore del movimento antifascista Giustizia e Libertà, pronunciò dalle frequenze di Radio Barcellona nel 1936.

Queste parole diventarono un motto e una parola d’ordine per tutti i volontari italiani che andarono a combattere contro il fascismo in Spagna. Sono parole che sottolineano l’importanza che questa guerra ebbe per la nascita di movimenti antifascisti a livello europeo e in particolare in Italia.
Questo legame fra la guerra civile spagnola e la resistenza europea è reso in maniera molto toccante in un estratto che ho selezionato da un intervista fatta all’antifascista Tonelli dai ragazzi del liceo scientifico di Varese.

Guerra civile spagnola e Seconda guerra mondiale: riassunto


GUERRA CIVILE SPAGNOLA 1936

Storia. La Spagna del ’36
Dai tempi in cui era crollato il suo impero coloniale la Spagna, viveva in una condizione di arretratezza economica e politica. Durante la prima guerra mondiale il paese era rimasto neutrale, traendone grandi benefici commerciali; ma questo non aveva attenuato la tensione sociale.
Senza dubbio il problema centrale è quello della proprietà della terra. Gli immensi e aridi territori del Centro e del Sud sono controllati da un ristretto numero di famiglie di antica origine nobiliare che considera la terra e il lavoro agricolo con disprezzo ed estraneità: è un patrimonio da sfruttare, ma senza correre rischi, senza investire capitali per aumentare la produttività del terreno e pagando salari bassissimi ai braccianti. Questi ultimi potevano trovare occupazione solo per pochi mesi l'anno e il loro numero elevato li costringeva ad una disastrosa concorrenza e ad accettare compensi nettamente insufficienti anche alla pura sopravvivenza. Tale situazione insopportabile aveva dato vita ad una costante tensione fra una gran quantità di uomini costretti alla miseria e un ristretto gruppo di terratenientes.