Ormoni e gravidanza: tesina di maturità

Appunto inviato da mcmile
/5

Tesina sugli ormoni e gravidanza con collegamento ai diritti sulla gravidanza e sull'aborto (diritto), sul ruolo della donna nella storia e sul femminismo (storia), a Sibilla Aleramo e al libro Una donna (italiano) (20 pagine formato doc)

INTRODUZIONE TESINA SULLA GRAVIDANZA

Tesina di anatomia.

Il termine gravidanza che deriva dal latino gravidus che significa: "qualità durevole" indica lo stato fisiologico della donna dal momento del concepimento fino all’espulsione del feto. La fecondazione dell'ovulo da parte dello spermatozoo avviene nella tuba uterina di Falloppio. Nella fecondazione ha un’importante funzione un ormone estrogeno, l’estradiolo, infatti prima dell’ovulazione il livello dell’estradiolo raggiunge il suo apice e dopo di questa il progesterone comincia ad aumentare preparando l’endometrio all’annidamento dell’ovocita fecondato. Lo spermatozoo deve viaggiare ad una velocità pari a 500 cm al secondo per raggiungere la cellula uovo.
Solo uno spermatozoo su una media di 250 milioni avrà successo. Lo spermatozoo riesce nella sua impresa grazie alle prostaglandine, degli ormoni che si trovano del liquido seminale e che consentono un’ascesa più rapida.

Tesina sulla gravidanza


TESINA SULLA GRAVIDANZA E PARTO

Essi sono composti chimici derivati dall'acido arachidonico, a differenza di ogni altro ormone sono costituiti da acidi grassi, sono prodotti dalle membrane cellulari di quasi tutti gli organi del corpo, i loro tessuti bersaglio sono solitamente gli stessi da cui vengono prodotti e producono un effetto marcato a concentrazioni molto più basse di quelle della maggior parte degli ormoni; inoltre le prostaglandine si formano velocemente, esercitano i loro effetti localmente, che poi sono degradati per via enzimatica o decadono spontaneamente. Lo spermatozoo inizia le sue modificazioni a livello uterino e con la sua maturazione funzionale acquista la capacità di perforare con il rilascio di enzimi litici la parete dell'ovulo e quindi inserisce nel suo citoplasma il DNA paterno.
Un enzima  è una proteina in grado di catalizzare una reazione chimica. Il processo di catalisi consiste in una accelerazione della velocità della reazione e quindi in un più rapido raggiungimento dello stato di equilibrio termodinamico. Un enzima accelera unicamente le velocità delle reazioni chimiche, diretta ed inversa senza intervenire sui processi che ne regolano la spontaneità. Il suo ruolo consiste nel facilitare le reazioni attraverso l'interazione tra il substrato ed il proprio sito attivo, formando un complesso. Avvenuta la reazione, il prodotto viene allontanato dall'enzima, che rimane disponibile per iniziarne una nuova. L'enzima infatti non viene consumato durante la reazione.

Tesina sullo stato della donna in gravidanza


TESINA SULLA NASCITA

Gli enzimi litici in particolare sono quegli enzimi in grado di distruggere una cellula, rompendo la membrana citosolica, e il contenuto della cellula che è definito come lisato fuoriesce.
Così facendo si forma lo zigote che continua il suo percorso lungo la tuba sino ad arrivare nell'utero e nel frattempo procede il processo di fusione dei patrimoni ereditari dei due genitori. Dei segnali chimici vengono inviati in tutto il corpo per far cessare il ciclo mestruale, circa sette giorni dopo la fecondazione.
Nelle prime 5 settimane si vengono a creare rapidi cambiamenti nello zigote: compare il sistema biologico dell’embrione con la formazione dei polmoni, del cervello, dei reni e del fegato. Alla fine della 3ª settimana iniziano a formarsi i primi vasi sanguigni, che saranno sottili quanto un singolo capello; alla 4ª settimana la singola cellula si trasformerà nel cuore dell’embrione e inizierà a pulsare, animando le cellule che lo circondano a muoversi seguendo lo stesso battito, diventando poi camere cardiache. Intorno alla 9ª settimana l’embrione inizierà a muoversi rimbalzando contro le pareti uterine, inizia a sviluppare lo scheletro e le unghie, mentre gli arti superiori e inferiori si allungano in fuori.