Percorso tesina per geometra
Tesina di maturità per geometri sui problemi dell'Italia unita, la questione meridionale, la legge n. 2359 del 1865, espropriazione delle aree di occupazione, Pubblica utilità, Piano Regolatore Generale, destinazione uso del suolo urbanistico, progettazione stradale, opere d'arte per la costruzione di una strada e muri di sostegno (3 pagine formato doc)
PERCORSO TESINA GEOMETRA
Percorso multidisciplinare per geometri.
Il progresso dell'umanità è strettamente legato al progresso delle comunicazioni tra i popoli, in particolare allo sviluppo della rete stradale. Si può affermare che la storia della civiltà sia intimamente connessa all'accrescimento e al perfezionamento di mezzi di trasporto e comunicazione. La società moderna è caratterizzata dal sempre più rapido inserimento degli scambi e dalla velocità con cui questi avvengono. I trasporti rivestono un'importanza fondamentale per lo sviluppo socio-economico dell'intera società civile. Dato il mio indirizzo di studi, ho voluto approfondire l'argomento seguendo un percorso culturale che parte dall'Unità d'Italia al fine di prendere in esame quali siano state le premesse e le motivazioni, da un punto di vista storico, politico ed economico, che hanno condotto all'emanazione di quella che può essere considerata la prima legge sull'espropriazione per pubblica utilità: la legge n. 2359 del 1865. Partendo dall'Unità d'Italia, infatti, si può notare come la crescita della produzione industriale e l'incremento degli scambi abbiano sollecitato un grande sviluppo dei mezzi di trasporto e delle vie di comunicazione.Tesina maturità per geometri
TESINA GEOMETRA MATURITA'
In seguito alla proclamazione del Regno d'Italia, il 17 marzo 1861, il protagonista del processo di unificazione, Cavour, venne a mancare improvvisamente (6 giugno 1861): la classe politica che proseguì il suo operato fu composta prevalentemente dai suoi seguaci, esponenti di quella che viene definita “Destra Storica” che governò fino al 1876. I governi della Destra si trovarono ad affrontare una serie di problemi spinosi tra cui la necessità di realizzare un'unione effettiva del paese non solo politica, ma totale, nella cultura, nella legislazione, nell'amministrazione, nei sistemi monetari e di pesi e misure, ma soprattutto da un punto di vista economico e commerciale. Le soluzioni adottate dalla Destra furono volte soprattutto al consolidamento dello stato unitario, tanto che fu condotta una politica autoritaria e di accentramento.
Tesina maturità sulle strade del dopoguerra
TESINA GEOMETRA COMPLETA
Politica che finì, sotto molti punti di vista, per accentuare ulteriormente le problematiche del Meridione, cui conseguenza fu il fenomeno del Brigantaggio. Della questione meridionale è portavoce uno dei grandi letterati del secolo scorso, Giovanni Verga, che nelle sue opere manifesta una denuncia sociale, attirando in qualche modo l'attenzione nazionale sulle difficili condizioni delle popolazioni del Sud.
La Destra, tuttavia, non aveva creato le condizioni per uno sviluppo industriale vero e proprio: l'Italia era, infatti, rimasta ancora un paese prevalentemente agricolo, ciò nonostante si trattava di un'agricoltura ancora fortemente arretrata e non in grado di soddisfare il fabbisogno dell'intera popolazione, in costante crescita demografica.