Tesina di maturità sul mare

Tesina di maturità sul mare che collega i seguenti argomenti: Il moto ondulatorio del mare; I maremoti; Il sublime di Kant; Il mare nel sogno di Freud: elemento onirico; Lo sbarco in Normandia; Il paesaggio ligure di Eugenio Montale; Arthur Rimbaud et son bateau ivre; The old Hemingway and the sea; Rafael Alberti: el pintor del mar; I retroscena marini di Magritte (27 pagine formato doc)

Appunto di deboraht

TESINA DI MATURITA' SUL MARE

Indice:
Introduzione;
Il moto ondulatorio del mare;
I maremoti;
Il sublime di Kant;
Il mare nel sogno di Freud: elemento onirico;
Lo sbarco in Normandia;
Il paesaggio ligure di Eugenio Montale;
Arthur Rimbaud et son “bateau ivre”;
The old Hemingway and the sea;
Rafael Alberti: el pintor del mar;
I retroscena marini di Magritte.

Tesina di maturità sul tema del mare


TESINA SUL MARE: INTRODUZIONE

Introduzione: Il mare può assumere diverse sfaccettature, a seconda del suo umore e dell’ambiente che lo circonda, proprio come l’uomo che si ritrova ad essere tranquillo, calmo e pacato quando è a contatto di un ambiente familiare, conosciuto e pacifico, quando invece questo ambiente si rivela incompatibile, diventa nervoso, agitato burrascoso e temporalesco.
Quando il mare è, come in questo caso, agitato, tempestoso e burrascoso può provocare danni a causa delle sue onde anomale come per esempio i maremoti, studiati grazie al moto ondulatorio del mare.

Terremoti e maremoti: tesina di terza media


TESINA SVOLTA SUL MARE

Questo mare in tempesta, secondo il famoso filosofo Kant può provocare nell’uomo un senso di disagio, di inferiorità nei confronti della natura, questo è il sublime; d’altro canto il filosofo della psicoanalisi e del sogno, Freud, afferma che il mare come elemento onirico significa nascita, un ritorno al grembo materno.

Tralasciando questo momento di dolcezza, passiamo alla storia dove il mare è stato uno dei mezzi più importanti per la comunicazione, ma soprattutto per le guerre, l’episodio più importante da ricordare è lo sbarco in Normandia, durante la seconda Guerra Mondiale.

Ma se nella storia è stata fondamentale la presenza del mare, è molto importante ricordare l’ispirazione che questo ha dato nella storia della letteratura internazionale: i diversi scrittori sono riusciti a descrivere i diversi tratti del mare. Montale ha descritto con cura e minuziosità il suo amato e allo stesso tempo odiato paesaggio ligure dove il mare provoca disagio nell’anima del poeta, pur essendo calmo, piatto, tranquillo; Rimbaud scrive del viaggio che il suo battello fa attraverso le intemperie del mare, ma questo battello, ebbro di vita riesce a superare ogni ostacolo senza preoccuparsi di ciò che ha lasciato a terra; come tralasciare il famigerato scrittore sudamericano Hemingway e il suo libro sul mare dove il protagonista vive per tre giorni e tre notti a contatto con il mare e la vita di questo, rischiando la vita ma non perdendosi mai d’animo; infine il poeta spagnolo Alberti, il pittore del mare, che mai è riuscito a vivere senza, persino in esilio. Ma se Alberti viene definito il pittore del mare sotto il punto di vista letterario, Magritte è uno dei surrealisti più importanti che dipinge in molti suoi quadri il mare, in ricordo della madre morta suicida.
Questo è un viaggio in alto mare, spaziando da un sentimento all’altro che il mare ci permette di provare, grazie ai suoi colori, ai suoi profumi e ai suoi dolci suoni.

Eugenio Montale: biografia e poetica


TESINA SUL MARE, LICEO LINGUISTICO: IL MOTO ONDULATORIO DEL MARE

Il moto ondulatorio del mare. Meccanismo di trasporto di energia che non implica trasferimenti di materia. Sebbene non sia necessario che la materia si sposti da un punto a un altro durante la propagazione ondosa, molti tipi di moti ondulatori possono avvenire solo in presenza di materia. In ogni punto della traiettoria dell'onda ha luogo uno spostamento periodico, o oscillazione, intorno a una posizione media. Esempi di moto ondulatorio sono le onde del mare dovute a oscillazioni delle molecole d'acqua: le particelle materiali oscillano intorno alla loro posizione di equilibrio, ed è solamente l'energia quindi che si muove con continuità in una sola direzione. Onde di questo tipo, ossia che si propagano con oscillazione di materia, sono dette meccaniche perché l'energia viene trasmessa attraverso un mezzo meccanico.