La rivoluzione industriale e il pensiero di Marx: tesina
Tesina di maturità sul marxismo, la rivoluzione industriale e le influenze sulla letteratura inglese e italiana e sull'arte europea (11 pagine formato doc)
RIVOLUZIONE INDUSTRIALE E MARX: TESINA
La rivoluzione industriale e il pensiero di Marx: influenze sulla letteratura inglese e italiana e sull'arte europea.
L’economia dell’Europa negli anni della restaurazione alla metà dell’800 presenta segni di radicale rottura rispetto alla situazione dell’ancien regime e segni di innovazione rispetto ad esso: si comincia ad affermare il capitalismo industriale. Tutto ciò avviene molto lentamente, all’inizio con l’uso di aratri nuovi, di sistemi di rotazione delle colture, estensione delle colture foraggiere, tutti sistemi che si limitavano a perfezionare le tecniche già note. Nonostante questo l’agricoltura era ancora arretrata, i trasporti lenti, anche se la rete stradale era migliorata, e il movimento delle merci era ostacolato dalle barriere doganali. Solo in Inghilterra esistevano già le macchine agricole. In questo periodo si verificarono carestie, che portarono a un aumento dei prezzi con conseguenze disastrose.Tesina sul Personalismo comunitario di Mounier
IL MARXISMO
Ma vicino a questi elementi di arretratezza ereditati dal passato c’erano fattori di crescita e progresso: il primo è l’aumento della popolazione, dovuto soprattutto al calo della mortalità, legato ai lenti progressi della medicina e dell’igiene. Si ebbero maggiori opportunità di lavoro create dall’industria e dall’emigrazione. Con l’aumento della popolazione il mercato si allargò con conseguenze migliori per il commercio internazionale.
Un altro fattore di crescita per la società europea fu il progresso scientifico: infatti in questo periodo ci furono numerose scoperte scientifiche importanti.
Ma la vera novità rivoluzionaria fu l’uso della macchina a vapore che, insieme ai concimi artificiali, diede una grande affermazione allo sviluppo dell’industria, soprattutto carbonifera, in Europa. La locomotiva, sull’esempio di quella americana, fu costruita in Inghilterra, e fu perfezionata da Stephenson e utilizzata per il trasporto del carbone. L’Inghilterra e il Belgio si dotarono di un’efficiente rete ferroviaria nazionale.
La Rivoluzione industriale: riassunto
MARX: PENSIERO
In Francia l’uso della macchina fu lento e difficile, prima per il blocco economico imposto da Napoleone, che aveva sì chiuso le frontiere alle importazioni britanniche, ma così facendo anche impedito la circolazione dei ritrovati tecnologici inglesi. Con la pace la concorrenza inglese si fece sentire, provocando una crisi generale. Le maggiori aree di industrializzazione si ebbero in Belgio e in Inghilterra, soprattutto perché favoriti dalla ricchezza del sottosuolo.
In Germania il cammino verso l’industrializzazione fu difficilissimo. Lentamente però si costruì una rete ferroviaria abbastanza estesa, e si sviluppò una scuola scientifica di ingegneria e chimica, che avrebbe permesso alla Germania di bruciare le tappe dell’industrializzazione e di affermarsi nei settori più avanzati di chimica e siderurgia. In Austria, pur essendo dotati di una amministrazione efficiente, di una buona rete stradale e di un certo livello di istruzione, lo sviluppo fu ostacolato dallo strapotere delle aristocrazie terriere.
Leggi le nostre guide: