Sezione aurea e successione di Fibonacci: tesina

Tesina di maturità scientifica sulla sezione aurea e successione di Fibonacci, il legame tra la sezione aurea e la simmetria, il paradosso del gatto di Schrödinger, il pitagorismo e la sezione aurea, l'intuizione di Keplero, Luca Pacioli e Leonardo da Vinci, la successione di Fibonacci nella natura, i quasi cristalli, la sezione aurea nella pittura, la sequenza di Fibonacci nella musica (25 pagine formato pdf)

Appunto di zenozeno

SEZIONE AUREA E SUCCESSIONE DI FIBONACCI: TESINA

Dalla sezione aurea alla successione di Fibonacci”.

Introduzione. Nel quadro di Magritte in copertina ritroviamo una tela che produce fedelmente il
paesaggio incorniciato dalla finestra. E' solo una sottile linea bianca che ci fa riconoscere lo spessore del telaio su cui è montata la tela.
Viene così tracciato un netto distacco tra il mondo dell'arte, la rappresentazione, e la realtà.
Ma il compito dell'arte, a mio parere, è proprio quello di rappresentare l'irrappresentabile, l'assurdo, per permetterci di comprendere ed interpretare meglio la realtà. E' proprio l'arte, nella fattispecie della musica, che mi ha spinto ad affrontare un percorso alla ricerca di un ordine microscopico all'interno di strutture che macroscopicamente si presentano come caotiche; un percorso di discernimento e di selezione dell'unica voce la quale, in una massa indistinta di suoni e rumori, si presenta come la più armonica e la più coerente.
«Tra la lucidità e la follia c'è solo una sottile linea rossa » , scriveva Rudyard
Kipling, e così chi sceglie di rimanere in bilico su quella sottile linea bianca del quadro ha la possibilità di contemplare la vita nelle sue molteplici forme e di
osservare i ponti che talvolta si creano da una parte all'altra.

Cos'è la sezione aurea

COS'E' LA SEZIONE AUREA

La sezione aurea è un ponte tra l'arte, la scienza e la religione: una semplice coincidenza o la prova di un ordine divino?
Indice
Il legame tra la sezione aurea e la simmetria
Il paradosso del gatto di Schrödinger
La sezione aurea
Il pitagorismo e la sezione aurea
La successione di Fibonacci e l'intuizione di Keplero
Luca Pacioli e Leonardo da Vinci
La successione di Fibonacci nella natura
I quasi cristalli
La sezione aurea nella pittura
La sequenza di Fibonacci nella musica
Il legame tra la sezione aurea e la simmetria

Biografia di Fibonacci

NUMERO AUREO FIBONACCI

Nel 2010 un esperimento compiuto dall'Helmotz-Zentrum di Berlino ha portato alla scoperta di una particolare simmetria nella materia allo stato solido a scale molto piccole, coinvolgendo anche la sezione aurea. Il niobato di cobalto, un materiale magnetico, è stato sottoposto ad un campo magnetico che trasforma la catena magnetica del campione in uno stato chiamato «critico quantistico». Tramite una sonda particolare, il dispersore di neutroni, i ricercatori hanno potuto «visualizzare» delle vibrazioni che si producevano in scala atomica; osservando che la catena atomica si comportava come una corda di chitarra a livello nanoscala. E' stata trovata così una serie di vibrazioni (note) risonanti, ossia una scala. Le prime due note hanno una frequenza nell'ordine di 1,618 , ovvero il famoso numero aureo.