Tesina maturità sulla droga
Percorso multidisciplinare sulla Droga: la Guerra dell'Oppio, le Rivoluzioni Del 1848, il Romanticismo (1800-1860), i maggiori produttori di droga, il Sud America,l'ONU, l'Union Européenne. Tesina maturità sulla droga (11 pagine formato doc)
TESINA MATURITA' SULLA DROGA
La Droga.
Il problema della droga è il problema, secondo me, più frequente e più pericoloso fra i giovani. Si inizia per gioco e si arriva fino alla tossico-dipendenza. I giovani di oggi non si drogano per fare un dispetto ai genitori o semplicemente per farsi notare ma si drogano perché trovano una specie di rifugio in queste sostanze, infatti si drogano soprattutto quelli che hanno carenze culturali, difficoltà di inserimento, drammi personali e perché soprattutto hanno un carattere molto fragile, facilmente influenzabile. Quest’ultimi sono soprattutto gli adolescenti che non sanno a cosa vanno incontro.Tesina sulla droga
TESINA SULLA DROGA LICEO SCIENTIFICO
Esistono due tipi di droghe:
- Le droghe leggere ( Hashish; Marijuana ecc.)
- Le droghe pesanti ( Cocaina; Eroina; Crack ecc.)
Quest’ultime costano moltissimo, fino ad arrivare a più di 100.000mila euro al Kg, e questo porta ai giovani senza soldi che non possono fare a meno della droga, a rubare nelle case e nei negozi facendo di loro dei delinquenti.
Tesina sulla droga per terza media
TESINA MATURITA' DROGA E ALCOOL
(Storia). La Guerra dell’Oppio - In Cina il colonialismo europeo non ebbe come scopo la conquista militare del territorio: sarebbe stato impossibile. La Cina infatti era troppo grande e troppo popolata. Lo scopo del colonialismo europeo fu la conquista commerciale di quell’enorme mercato. All’inizio dell’ottocento, gli inglesi erano interessati ad acquistare dai cinesi tè, seta, tessuti di cotonina, broccato e porcellane. Ai Cinesi invece interessava acquistare l’oppio, una droga la cui vendita era vietata dal governo cinese. Ignorando questo divieto, gli inglesi cominciarono a vendere l’oppio ai cinesi illegalmente, cioè di contrabbando. Di fronte al crescere di questo traffico illegale e pericoloso per la salute dei suoi abitanti, la Cina reagì. Ne seguì una sporca guerra, la guerra dell’oppio, dal 1839 al 1842. La vittoria inglese ebbe gravi conseguenze per la Cina: essa non solo fu costretta ad accettare il libero commercio dell’oppio, ma dovette anche cedere agli inglesi la città di Hong Kong. Liberi di commerciare sul territorio cinese, gli inglesi in pochi anni trasformarono la Cina in un mercato per le loro merci. Non si limitarono cioè soltanto a vendere droga ma diffusero i loro prodotti industriali. Di conseguenza l’economia cinese entrò in crisi.