Tesina maturità su The dark side of the moon

Appunto inviato da djmarco87
/5

Tesina di maturità svolta e mappa concettuale su The dark side of the moon dei Pink Floyd. Argomenti della tesina: la pazzia, Svevo, Freud, Nietzsche, Prometeo e Seneca (14 pagine formato pps)

TESINA MATURITA' SU THE DARK SIDE OF THE MOON

The Dark Side Of The Moon.

Tra il 1966 e il 1967 i Pink Floyd, gruppo inglese composto da quattro giovani sotto la leadership di Syd Barrett, si presentano sul panorama musicale inglese con i primi singoli che proponevano un rock psichedelico innovativo e attento a rappresentare i profondi stati d’animo della band.
Dopo l’incredibile successo del primo disco nel 1967, “The Piper At The Gates Of Dawn”, seguono altri lavori che portano i Pink Floyd a una fama mondiale e ad essere assurti come icona del rock psichedelico e come simbolo delle proteste giovanili contro la società e la guerra.
Nel 1973 esce quello che può essere indiscutibilmente considerato come uno dei dischi più profondi e di successo di sempre, “The Dark Side Of The Moon”, una pietra miliare del rock, nato dall’estro di Roger Waters, nuovo leader del gruppo dopo l’uscita si scena di Barret nel 1968 per schizofrenia e tensioni con gli altri membri del gruppo.

Tesina maturità su The wall dei Pink Floyd

TESINA PINK FLOYD LICEO SCIENTIFICO

Un disco che affronta tematiche universali ed eterne, che va ascoltato e considerato nella sua completezza a prescindere dalla divisione in brani. Il titolo è un richiamo all’esperienza vissuta della malattia di Barrett, alla follia quotidiana, al lato oscuro e inconoscibile della realtà.
La complessità dell’album si snoda nelle sue tematiche principali, influenzate tanto dalle vicende personali della band quanto dalla realtà storica e sociale che il mondo stava affrontando. Da qui una netta presa di posizione contro la guerra, un appoggio alle contestazioni studentesche con un chiaro riferimento nei loro testi al netto scontro generazionale, alla visione di una crisi generale dei valori e al ruolo fondamentale che il denaro aveva ormai assunto nella società di allora. Tutto questo unito alla concezione del tempo come attimi fugaci da cogliere nella loro pienezza e irripetibilità, e a una sostanziale paura e angoscia di fronte alla morte.

Tesina di maturità sulla follia

THE DARK SIDE OF THE MOON: SIGNIFICATO

Non exiguum temporis habemus, sed multum perdidimus.
Sed ubi per luxum ac neglegentiam diffluit, ubi nulli bonae rei impenditur, ultima demum necessitate cogente, quam ire non intelleximus transisse sentimus.
(Seneca, De brevitate vitae)
Noi non disponiamo di poco tempo, ma ne abbiamo perduto molto.
ma quando essa [la vita] trascorre nello spreco e nell’indifferenza, quando non viene spesa per nulla di buono, spinti alla fine dall’estrema necessità, ci accorgiamo che essa è passata e non ci siamo accorti del suo trascorrere
You are young and life is long and there is time to kill today. And then one day you find ten years have got behind you. No one told you when to run, you missed the starting gun.
(Pink Floyd, Time)
Sei giovane e la vita è lunga e hai tempo da buttar via oggi E poi un giorno scopri che dieci anni sono passati alle tue spalle Nessuno ti ha detto quando correre, ti sei perso il segnale di partenza