Tesina sulla guerra fredda per la maturità

Appunto inviato da sabanizeiri
/5

Percorso multidiscipinare sulla guerra fredda per ragioneria perito informatico. Tesina sulla guerra fredda per la maturità (9 pagine formato doc)

TESINA SULLA GUERRA FREDDA PER LA MATURITA'

Introduzione: la guerra fredda.
Alla fine della seconda guerra mondiale si creò una contrapposizione forte fra due blocchi internazionali chiamati come OVEST (USA e paesi membri della NATO) e l’EST (URSS con i paesi satelliti alleati sanciti nel patto di Varsavia). Questa tensione mondiale durò dal 1945 al 1991 e fortunatamente non fu mai concentrata in uno scontro diretto militare, ma ci fu una competizione su chi era più avanzato tecnologicamente a livello  di possesso di armi nucleari.
Essa quindi venne “combattuta” in ambito spaziale, economico, sociale, ideologico, filosofico ed intervenendo in altre guerre e venne chiamata GUERRA FREDDA.

Tesina sulla Guerra fredda


TESINA MATURITA' GUERRA FREDDA: RAGIONERIA

Le olimpiadi di Mosca 1980 e Los Angeles 1984 dal mio punto di vista segnarono due avvenimenti molto importanti di quel periodo in quanto ci fu il boicottaggio di entrambi i blocchi; il blocco statunitense infatti non partecipò nella prima olimpiade, viceversa il blocco russo non partecipò nell’olimpiade successiva. Questo perché la Russia nel 1979 intervenne ad una guerra in Afganistan; gli USA e i suoi alleati per condannarla decidono, oltre ad alcune sanzioni economiche per l’URSS, di non partecipare alle sue olimpiadi del 1980. Nell’olimpiade estiva del 1984 la Russia con i suoi satelliti ed altri paesi boicottano per rivendicare l’evento nell’olimpiade precedente.

La Guerra fredda: tesina di storia


TESINA GUERRA FREDDA MATURITA'

Uno strumento molto importante inventato durante la Guerra Fredda fu ARPAnet. Essa fu una rete di computer studiata e realizzata nel 1969 dal DARPA, l'agenzia del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti responsabile per lo sviluppo di nuove tecnologie ad uso militare. ARPAnet fu studiato per costruire una rete di comunicazione militare in grado di resistere anche ad un attacco nucleare su vasta scala. Questa rete sarà importantissima poiché negli anni ottanta si trasformerà in internet e diventerà una rete che collegherà tutto il mondo in pochi istanti.
Dal punto di vista politico i paesi a capo dei blocchi contrapposti sono totalmente opposti.

Tesina di terza media sulla Guerra fredda


RIASSUNTO DELLA GUERRA FREDDA

Gli Stati Uniti infatti sono una repubblica federale composta da 50 paesi; essi possono definirsi come la madrepatria della democrazia. L’URSS invece è un paese che dalla rivoluzione del 1917 diventa dapprima uno stato socialista, per trasformarsi poi in un paese totalitario in cui tutti i poteri erano concentrati in un dittatore. La Russia si caratterizza per l’egualitarismo che non venne applicato realmente.
Concludo affermando che questa lunga e grande “guerra”, anche se non venne realmente combattuta come un vero conflitto interessò tutto il mondo. Essa finì (anche se non completamente) con la caduta del muro di Berlino nel 1991 e diede vita ad una nuova Europa, ma soprattutto ad un mondo nuovo.