Tesina per la scuola media

Appunto inviato da massarita
/5

Tesina completissima x gli esami di 3° media contenente tutte le materie (56 pagine formato doc)

Storia : La seconda guerra mondiale.
A distanza di soli vent'anni dalla fine della prima guerra mondiale, l'Europa si precipitò in un nuovo conflitto: la seconda guerra mondiale, che durò per ben sei anni, dal Settembre del 1939 al Settembre del 1945.
Il conflitto scoppiò in Europa ma presto coinvolse il resto del mondo, le nazioni partecipanti erano: Giappone; Germania; Italia; Gran Bretagna; Francia; Stati Uniti; URSS e Cina. La seconda guerra mondiale fu uno dei conflitti più terribili che l'umanità abbia mai sostenuto, a causa dell'impiego di armi micidiali, ( i missili tedeschi V1 e V2, la bomba atomica, i bombardamenti aerei), perché fu anche uno scontro ideologico tra uomo e politica, perché coinvolse la maggior parte delle popolazioni(guerra totale), e anche perché sancì il declino economico dell'Europa.

TESINA SULL'ENERGIA PER MEDIE (Clicca qui >>)

Le origini della seconda guerra mondiale, sono nate a causa dei trattati di pace stipulati con l'Europa alla fine della prima guerra mondiale. Hitler, capo del partito nazista dal 1921, aveva un grande programma espansionistico da realizzare, cioè di estendersi verso Est, e di essere una Germania con abitanti di razza Ariana.
Nel1938, Hitler incominciò ad attuare il suo piano, infatti conquistò immediatamente l' Austria e dopo anche la Cecoslovacchia. I Paesi Europei, evitando il conflitto aperto con la Germania, cercarono di intervenire per fermare tutte queste minacce attraverso la Conferenza di Monaco che lasciò ad Hitler la possibilità di estendersi verso Est. Il 15 Marzo 1939, completò definitivamente la conquista della Cecoslovacchia che dopo si divise tra Germania e Ungheria. Hitler, contemporaneamente, decise di conquistare anche la Polonia avanzando sul Corridoio Polacco. Nell' estate del 1939, Hitler stipulò un trattato di non aggressione con l'URSS, che prevedeva la spartizione della Polonia e dei Paesi Baltici. Nel maggio dello stesso anno, Hitler firmò anche il patto d' Acciaio tra Germania, Italia e Giappone.

TESINA SUL RAZZISMO PER MEDIE (Clicca qui >>)


Il primo Settembre, entrò senza alcuna preoccupazione nel territorio polacco e lo invase, ed allora fù così che Francia e Gran Bretagna (alleate della Polonia) il 3 Settembre 1939 dichiararono guerra alla Germania. Fù l'inizio della seconda guerra mondiale. I tedeschi, nei primi mesi di guerra, furono sempre i vincitori, infatti tramite la loro strategia chiamata guerra-lampo, ( consisteva che le forze corazzate e l'aviazione sfondavano le linee nemiche mentre la fanteria si occupava di eliminare i resti delle truppe) occuparono facilmente la Polonia Occidentale, Varsavia,Danzica e nei primi mesi del 1940 anche Danimarca e Norvegia, mentre l'URSS invadeva la Finlandia,la Polonia Orientale e i Paesi Baltici rilevando però la debolezza militare sovietica.

TESINA SULL'INQUINAMENTO PER MEDIE (Clicca qui >>)