Mafia: tesina di terza media

Appunto inviato da vitozanni
/5

Il problema della mafia come fenomeno di massa. Collegamenti e materie per la tesina sulla mafia: Cosa Nostra americana e l'america degli anni 20 (storia), fumo, droga e alcol (scienze), Sciascia (italiano), la mafia nell'arte, la mafia in spagnolo e la tossicodipendenza (inglese) (9 pagine formato doc)

MAFIA: TESINA DI TERZA MEDIA

Introduzione alla tesina di terza media.

Questo lavoro è incentrato sul problema della mafia, come fenomeno di massa, che ha avuto origine agli inizi dell’800, ma che poi si è sviluppato maggiormente nella seconda metà del XIX secolo. In questa tesina ho voluto incentrare l’attenzione nel periodo compreso tra la fine dell’800 e gli inizi del secolo successivo, focalizzando la mia attenzione sulla situazione della mafia italiana che poi è andato sviluppandosi in America. Ho deciso di svolgere questa tesina perché penso che il fenomeno mafioso sia importante per conoscere il nostro passato e capire meglio il mondo attuale.

Tesina maturità sulla mafia


MAFIA TESINA 3 MEDIA: COSA NOSTRA AMERICANA  

La mafia è un’organizzazione a delinquere fondata sull’illegalità che basa le proprie radici in Sicilia e nelle regioni del Sud Italia.  La mafia ha un’evoluzione cha parte da dopo l’Unità d’Italia (1861) quando i contadini del sud, non contenti di questa fusione con i popoli del Nord, cominciarono a ribellarsi con la violenza, spinti dalla fame, dalla povertà e dalla voglia di arricchirsi .

 
All´inizio del ‘900 circa un milione di siciliani emigrarono dall´Italia e ben 800 mila si stabilirono negli States, ovviamente non mancavano tra loro, “ gli uomini d’onore”. Ad attrarli, le notizie di un mondo pieno di opportunità e possibilità di guadagno giunte nel mediterraneo grazie al commercio degli agrumi, che legava Palermo a New York sin dal 1870.

Tesina maturità sul fenomeno della mafia


TESINA SULLA MAFIA TERZA MEDIA

La mafia riesce in questo contesto a trapiantare in blocco un intero sistema, grazie al dinamismo del nuovo mondo e al tessuto siciliano importato. Un intero “ Stato ombra “ vedrà la luce oltre oceano, dove le cosche dalla Sicilia inviano menti e braccia in grado di impiantare i sistemi violenti, costruire gli agganci per le protezioni politiche con i potenti del posto e le collusioni con stampa e polizia. L’organizzazione dovrà adattarsi in maniera veloce, imparando a sfruttare ed avvicendare in fretta vittime e manovalanza.
Cosa Nostra americana è il nome con cui viene definita l’organizzazione criminale di stampo mafioso italo-americana che nacque come associazione di mafiosi siciliani emigranti negli Stati Uniti alla fine dell’800. Cosa Nostra americana è un’ organizzazione mafiosa segreta e nacque a New York  tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 seguendo l’ondata migratoria italiana verso le americhe. Col passare del tempo vari gangster italo-americani e organizzazioni criminali di origine napoletana, calabrese e pugliese attive negli USA si sono unite insieme ai siciliani di Cosa Nostra per formare  la moderna mafia italiana degli Stati Uniti. Oggi la mafia americana collabora con mafie operanti in Italia come camorra, ‘ndrangheta e Sacra Corona Unita. I primi gruppi di mafiosi  siciliani che operarono negli Stati Uniti si stabilirono nell’area di New York occupandosi di estorsioni e rapine all’interno delle comunità italiane, attraverso lettere ricattatorie accompagnate da minacce di morte, di sfregi e danneggiamenti.

La mafia dalle origini ai giorni nostri: tesina


MAFIA TESINA RAGIONERIA

La Mano Nera era il nome dato ad un metodo di estorsione utilizzato nei quartieri italiani. L’estorsione di mano nera veniva frequentemente considerata  l’attività di una Singola organizzazione perché i criminali italo-americani di Mano Nera nella comunità italiana degli Stati Uniti usavano gli stessi metodi di estorsione. Giuseppe Esposito è il primo membro di Cosa Nostra conosciuto ad essere emigrato negli USA lui e altri sei siciliani fuggirono a New York dopo aver ucciso in Italia undici proprietari terrieri. I motivi della nascita di Cosa Nostra sono stati determinati dall’immigrazione di un gran numero di italiani alla fine dell’800. Inoltre, la politica del proibizionismo favori le attività illecite mafiose legate al contrabbando ma anche il pregiudizio e il razzismo contro gli italiani.

La mafia, dalle origini ad oggi: tesina