Tesina maturità Amor di patria

Appunto inviato da appiah
/5

Amor di Patria: tesina maturità e mappa concettuale per istituto tecnico turistico che collega le materie al concetto di patriottismo (16 pagine formato doc)

TESINA MATURITA' AMOR DI PATRIA

L’AMOR DI PATRIA.

Istituto Tecnico per il Turismo
Premessa
Il Patriottismo indica il profondo attaccamento per la propria patria, un sentimento  che porta ad agire per la soddisfazione di sé stessi e della propria nazione. Il sentimento patriottico, si fa vivace nel XX secolo anche se era già presente in età romantica, ed è molto interessante da un punto di vista letterario in quanto, molti autori, seppur contemporanei, affrontano questo tema attraverso diverse sfaccettature. Ho deciso, per questo, di incentrare il mio percorso d’esame sull’ideale patriottico analizzato dall’ambiente italiano da Gabriele D’Annunzio, durante il periodo del Decadentismo.

Amor di patria, tema svolto

 

TESINA PATRIOTTISMO

Analizzando questo grande letterato non posso non soffermarmi sul suo rapporto col regime fascista e il concetto di patria secondo il duce, Mussolini, che approfittando di un momento di debolezza del re Vittorio Emanuele II, riuscì ad ottenere l'incarico di formare un nuovo governo nel 1922, a seguito della marcia su Roma.

Il sentimento patriottico coinvolge anche l’arte, ne fa testimonianza il magnifico dipinto di Eugène Delacroix, “La Liberta che guida il popolo!”, dove l’artista celebra le “tre gloriose giornate” di Parigi nel corso delle quali il popolo parigino insorse contro Carlo X, che aveva sospeso la libertà di stampa e sciolto la Camera dei deputati. Non solo i grandi artisti francesi volevano esaltare la loro patria, ma anche i grandi imperatori come Napoleone Bonaparte che fece costruire l’Arc de Triomphe per celebrare tutte le sue vittorie.

Patriottismo, tema svolto

 

AMOR DI PATRIA OGGI

Anche gli italiani volevano esaltare la loro patria così venne costruito l’Altare della Patria a Roma e il Sacrario di Redipuglia, in onore dei militari caduti per la loro patria. L'Altare della Patria, meglio conosciuto come Monumento Nazionale del Vittoriano si trova in Piazza Venezia per celebrare l'Unificazione d'Italia. La grande scalinata di pietra del sacrario di Redipuglia è meta di turismo scolastico, situata dentro il Carso triestino, luogo di durissime e sanguinose battaglie.
Per me l’amor di patria è un gran sentimento,ma non si deve mai con la scusa della difesa della patria cadere nel circolo vizioso del razzismo. Quindi è giusto amare la propria patria,essere orgogliosi delle proprie origini,delle proprie usanze costumi,ma bisogna rispettare le altre nazioni, perché se questo sentimento viene esasperato si cade nel fanatismo e quindi nel razzismo che non fa altro che danneggiare qualcuno.
Gabriele D’Annunzio: “Italia o morte!”
Titolo di un discorso che d'Annunzio tenne nel Giugno del 1919 per scuotere l'indifferenza degli italiani di fronte alla questione di Fiume.

Patria di Pascoli: analisi del testo

 

TESINA SUL PATRIOTTISMO COLLEGAMENTI: GABRIELE D'ANNUNZIO

Gabriele D’Annunzio, come molti altri scrittori e poeti dei primi anni del Novecento, pose spesso l’attività letteraria al servizio di ideali nazionalistici e patriottici. Tornato in Italia allo scoppio della Grande guerra, dopo un periodo passato in Francia per sfuggire ai creditori, D’Annunzio si schierò dalla parte degli interventisti. Dopo la guerra, si parlò in Italia di “vittoria mutilata”(l’Italia non aveva ottenuto nessun beneficio dalla guerra), pertanto D’Annunzio decise di condurre la spedizione per la presa di Fiume.