Tesina maturità: Il bianco e il nero
La Shoah e l'apartheid, Umberto Saba, la vita di Nelson Mandela in inglese, SudAfrica, l'arte africana, la pubblicità, stereotipi e pregiudizi e il concetto di limite. Tesina di maturità sul bianco e il nero (22 pagine formato doc)
TESINA MATURITA': IL BIANCO E IL NERO
“Nessuno è nato schiavo, né signore, né per vivere in miseria, ma tutti siamo nati per essere fratelli".
Questa è una delle celebri frasi sull' uguaglianza che Nelson Mandela ha scritto contro il razzismo.
Nelson Mandela è stato il massimo rappresentante dell’Africa Nera contro la dominazione bianca razzista nel suo continente.
Con il suo carisma e la sua scelta di pace ha evitato al suo Paese di cadere in una violenta spirale di vendette e di sangue.
Ho scelto di trattare in questa tesina la discriminazione razziale , perché mi chiedo spesso come sia possibile che, ancor oggi, si possano verificare fenomeni di intolleranza tra gli esseri umani.
Un'infanzia in bianco e nero: tema svolto
TESINA MATURITA' LICEO SCIENTIFICO: SHOHA E APARTHEID
Come è possibile che si tratti in modo discriminatorio una persona solo perché ha un colore di pelle diverso dalla nostra?
La prima cosa che si dovrebbe insegnare ai bambini è che siamo tutti uguali: questo migliorerebbe la società e il vivere comune.
Il rispetto è un valore fondamentale per la pacifica convivenza tra le persone.
LA SHOAH E L’APARTHEID - Il termine “Genocidio” fu introdotto nel 1944 per descrivere la spaventosa realtà della “Shoah”, parola che in lingua ebraica significa “distruzione”.
Tesina maturità per Liceo Scientifico: Tempi moderni
TESINA MATURITA' RAGIONERIA
Con l’inizio della guerra e l’occupazione nazista di molti stati europei, Hitler diede il via alla “soluzione finale”, un folle progetto che mirava a creare una razza ariana “pura” e biologicamente superiore alle altre, sterminando in appositi campi di concentramento l’intero popolo ebraico e altre categorie“impure”, come omosessuali, malati di mente, zingari e portatori di handicap; una sorta di “pulizia etnica”, volta a “ripulire” un territorio dai gruppi considerati inferiori.
Oltre agli orrori del Nazismo esistono decine e decine di stragi di massa che, pur non essendo considerate genocidi, furono pianificate e compiute con criminale ferocia come l’ “Apartheid” (lingua afrikaans, letteralmente “separazione”).
Cubismo, tesina di arte
TESINA MATURITA' LICEO LIGUISTICO: L'APARTHEID
Per la prima volta il termine “Apartheid” venne adoperato in senso politico nella Repubblica Sudafricana nel 1917 per indicare la separazione all’interno del Paese tra bianchi da una parte e neri dall’altra. La politica di segregazione razziale fu istituita nel secondo dopoguerra dal governo di etnia bianca. A causa di questa politica tutta la popolazione non bianca veniva costretta a vivere in uno stato di inferiorità e soggetta a umilianti proibizioni.
La Repubblica Sudafricana fu attraversata, fin dalla sua nascita, da notevoli tensioni sociali dovute alla presenza di una minoranza bianca che gestiva il potere politico ed economico e di una maggioranza nera pressoché priva di diritti.
Ai neri venne subito impedito l’accesso agli impieghi qualificati e fu posta sotto severo controllo la loro presenza nella aree urbane.