Tesina maturità sulle biotecnologie sanitarie

Appunto inviato da cartina96
/5

Percorso multidisciplinare sulle biotecnologie mediche, la volontà di creare individui perfetti in laboratorio (20 pagine formato doc)

TESINA MATURITA' BIOTECNOLOGIE SANITARIE

Liceo Scientifico Giovanni Verga Adrano
Biotecnologie mediche: al servizio della salute umana
Scopriamo cosa sono le biotecnologie, le nuove tecniche di diagnostica, i trattamenti terapeutici e la volontà di creare individui perfetti

Tesina di maturità sulle biotecnologie

COLLEGAMENTI TESINA BIOTECNOLOGIE

Indice:
Introduzione
Cosa sono le biotecnologie?
Breve storia e importanza delle biotecnologie
Le biotecnologie mediche: la diagnostica
Trattamenti terapeutici
La bioinformatica
Progetto Genoma Umano
Biomatematica
Risonanza magnetica e aspetti matematici
Gabriele D’Annunzio
La teoria del Superuomo
Mary Shelley: Frankenstein
Quando l’arte incontra la medicina
Scienza e Carità - Picasso

Le biotecnologie: tesina di scienze

ARGOMENTI TESINA BIOTECNOLOGIE

Introduzione.

Negli ultimi anni la ricerca nel campo delle biotecnologie ha assunto un’enorme importanza: i progressi sono stati innumerevoli e notevolissimi, tali da aprire prospettive di grandi cambiamenti sia nella lotta contro la fame nel mondo sia in quella contro le più gravi malattie che affliggono l’umanità.
Per biotecnologie l'integrazione tra le scienze della natura e le scienze ingegneristiche mirante allo sfruttamento di processi biologici per la produzione di beni e servizi. I risultati ottenuti nell’ambito di questo nuovo sapere scientifico hanno inevitabilmente innescato una reazione estremamente conflittuale nell’opinione pubblica e sollevato fondamentali interrogativi di carattere sociale, ambientale ed etico. Si sente quindi la necessità di rispondere a queste problematiche, diffondendo un’adeguata conoscenza dei reali vantaggi e dei reali limiti delle moderne biotecnologie. Ho scelto questo argomento, in particolare quello delle biotecnologie mediche, perché lo ritengo un sapere da approfondire: la ricerca deve continuare a mirare a grandi risultati e un giorno mi piacerebbe dare il mio piccolo contributo. Ho poi affrontato il tema del desiderio dell’uomo di creare organismi perfetti, fin dal Superuomo di D’Annunzio, il rapporto tra la medicina e l’arte, grazie agli studi di Leonardo Da Vinci e la creazione di un mostro in laboratorio: Frankenstein.

Le biotecnologie, cosa sono: riassunto

TESINA MATURITA' BIOLOGICO SANITARIO

“La scienza di oggi è la tecnologia di domani.”  (Edward Teller)
COSA SONO LE BIOTECNOLOGIE?
Per Biotecnologie s’intende l’insieme delle tecniche che utilizzano organismi viventi per lo sviluppo di processi o prodotti utili. La parola “biotecnologia” si riferisce quindi, all'integrazione delle scienze naturali, di organismi, cellule, loro parti o analoghi molecolari, nei processi industriali per la produzione di beni e servizi (definizione dell’European Federation of Biotechnology, EFB). Gli organismi viventi sono da sempre alla base del nostro sostentamento: ci forniscono cibo, protezione, vestiario e combustibili. L’uso che ne facciamo prevede spesso una loro modificazione. Le applicazioni biotecnologiche sono numerose, la seguente classificazione, ne riporta alcuni..