Cogito ergo sum: tesina maturità
Cogito ergo sum: tesina sulla manipolazione delle masse, i mezzi di indottrinamento dei regimi totalitari di inizio secolo paragonandoli ai mezzi di manipolazione odierni applicati da una società capitalistica (22 pagine formato doc)
COGITO ERGO SUM: TESINA MATURITA'
Cogito ergo sum: se non pensiamo cosa siamo?
Indice:
• PREMESSA
• MANIPOLAZIONE MASSE
• REGIMI TOTALITARI
• CONSUMISMO
Mezzi di controllo
• TIPOLOGIE DI CONTROLLO
• COME REGAIRE?
• CONCLUSIONE
• BIBLIOGRAFIA
Cartesio: riassunto di filosofia
CARTESIO FILOSOFIA
Premessa.
Ho scelto di fare la tesina sulla manipolazione delle masse perché trovo sia una realtà attuale e che tocca tutti noi. La manipolazione, la mancanza di ideali, l’ignoranza e il menefreghismo verso ciò che ci circonda sono elementi sempre più intrinseci nelle nuove generazioni. E se manchiamo d’ideali nostri, se siamo passivi al mondo esterno, se mettiamo sempre come priorità le cose stupide solo perché ci fanno ridere allora non pensiamo più. Tanto tempo fa, un filosofo di nome Cartesio riuscì a trascrivere l’importanza del pensiero attraverso il mezzo del dubbio, che applicò a ogni cosa. A prima vista, quindi, per l'uomo non c'è alcuna certezza. Eppure, quand'anche l'uomo venisse ingannato su tutto, è inevitabile che, per essere ingannato, l'uomo deve esistere in qualche modo. Non è certo detto che l'uomo esista come corpo materiale, perché egli non sa ancora nulla della materia. Ma l'uomo è sicuro di esistere in quanto è un soggetto che dubita, e quindi pensa. Cogitare in latino significa «pensare»: l'uomo perciò esiste perlomeno come sostanza pensante. Cartesio perviene a questa certezza perché, pur provando a dubitare di tutti i suoi pensieri, si accorge che il dubitare di pensare è ancora un pensare. Quindi, se il pensiero è l’unica cosa certa che certifica la nostra esistenza, se cominciassimo a non pensare più, non avremmo più un senso, saremmo, in via teorica, come morti, inesistenti.Cartesio: pensiero
COGITO ERGO SUM: SIGNIFICATO
Per questo come priorità personale metto al primo posto la capacità di pensare autonomamente.
E per questo essendo per me un valore importante ho cercato di elogiarlo in qualche modo con questa tesi che mira a ricordare soprattutto a me stessa l’importanza del ragionamento, delle proprie idee che se perseguite aiutano a costruire una propria personalità, ti permettono di essere una persona VERA.
Cartesio: pensiero sul metodo
MANIPOLAZIONE DELLE MASSE
Manipolazione delle masse - Per definizione con manipolazione di masse si intende l’insieme di mezzi utilizzati da una persona, o un gruppo ristretto di persone, per ottenere un consenso da un gruppo vasto, come per esempio un popolo di uno stato. Noam Chomsky, conosciuto per il suo importante contributo nel campo della linguistica ha affermato di essere riuscito a smascherare numerosi casi di utilizzo fraudolento delle informazioni, nonché a evidenziare la piattezza conformistica dei media.
Ed ha elaborato i dieci passi per permettere manipolazione:
1-La strategia della distrazione
L’elemento primordiale del controllo sociale è la strategia della distrazione che consiste nel deviare l’attenzione del pubblico dai problemi importanti e dei cambiamenti decisi dalle élites politiche ed economiche, attraverso la tecnica del diluvio o inondazioni di continue distrazioni e di informazioni insignificanti. La strategia della distrazione è anche indispensabile per permettere al pubblico di mantenere la sua attenzione solo sui problemi sociali.