Energia e progresso: tesina maturità

Tesina maturità sull'energia e progresso: la storia delle fonti energetiche e del loro impatto sull'umanità (20 pagine formato pdf)

Appunto di mannyx95

ENERGIA E PROGRESSO: TESINA MATURITA'

Energia e progresso.

Storia delle fonti energetiche e del loro impatto sull'umanità.
INDICE
Introduzione
Cap. I- La Prima fase delle Fonti Rinnovabili
Cap. II- La Comparsa delle Macchine Termiche
Cap. III- La Seconda Rivoluzione Industriale
Cap. IV- L’Era dei Combustibili Fossili
Cap. V- La Scoperta dell’Energia Nucleare
Cap.
VI- Ultimi Sviluppi e Prospettive
Conclusione
Fonti

Tesina maturità sul progresso

 

INTRODUZIONE TESINA SUL PROGRESSO

Introduzione. “Il progressivo sviluppo dell'uomo dipende dalle invenzioni. Esse sono il risultato più importante delle facoltà creative del cervello umano. Lo scopo ultimo di queste facoltà è il dominio completo della mente sul mondo materiale, il conseguimento della possibilità di incanalare le forze della natura così da soddisfare le esigenze umane.” Nikola Tesla
Il concetto espresso da Nikola Tesla è molto interessante e veritiero, visto che indiscutibilmente la storia e il progresso del genere umano sono strettamente legati alle sue invenzioni. Ma ciò che Tesla dice è che le invenzioni sono solo risultati di un ben più complicato processo, che sono solo strumenti attraverso cui si cerca di perseguire uno scopo. Le nostre forze creative e intellettuali infatti si concentrano in primis nell’ “incanalare le forze della natura così da soddisfare le esigenze umane”. Manipolazione. Noi manipoliamo la natura che ci circonda per creare, plasmare, costruire e infine ottenere un profitto, ed è sempre stato così, fin da quando l’uomo è stato conscio di potersi definire tale.

Tesina di maturità sul progresso: cause e conseguenze

 

TESINA MATURITA' SULL'ENERGIA

Ma manipolando ciò che ci circondava, col tempo siamo arrivati a manipolare anche noi stessi proprio attraverso le invenzioni che il progresso ha generato. Si parla dunque di legami fra materia ed energia, sì… ma anche di legami fra energia e storia, energia e società, energia… e umanità attuale.
Lo scopo di questo lavoro è proprio questo: dimostrare come le fonti di energia che abbiamo utilizzato e che stiamo utilizzando ci abbiano portato ad applicazioni pratiche in grado di stravolgere del tutto lo stile di vita di tutto il genere umano, e come questo sia un fatto che si ripete ininterrottamente da migliaia e migliaia di anni.

L'era del progresso: tesina maturità

 

TESINA MATURITA' LICEO SCIENTIFICO SULL'ENERGIA

CAP. I- LA PRIMA FASE DELLE FONTI RINNOVABILI
Di fatto, la prima energia che l’uomo riuscì ad imbrigliare è quella del fuoco. Inconsciamente infatti i nostri antenati crearono una reazione di combustione usando la cellulosa contenuta nelle piante come combustibile e l’ossigeno nell’atmosfera come comburente, reazione in cui l’energia contenuta nei reagenti è più elevata di quella contenuta nei prodotti della reazione. Scoprirono quindi, per l’allora ignoto principio di Lavoisier, che il fuoco genera energia sotto forma di luce e di calore. Tutto ciò avveniva all’incirca un milione di anni fa, e possiamo far coincidere quel momento storico con l’inizio vero e proprio della civiltà umana.
L’uomo delle caverne riuscì ad avere una fonte controllata di luce e calore, emergendo così dal regno animale come la futura razza dominante del pianeta. Costruì rifugi che via via si trasformarono in edifici, scoprì l’agricoltura, creò i primi campi coltivati. Col tempo l’uomo si accorse che tutta la vita della nostra razza al tempo e tutto il possibile progresso nel futuro dipendevano enormemente dalle risorse naturali, dall’uomo prese, trasportate e raffinate.

Approfondisci: