Tesina di maturità sul fantasy

Tesina di maturità sulla fantasia ed Harry Potter (17 pagine formato doc)

Appunto di totarovalentina

TESINA MATURITA' FANTASY

Tesina pluridisciplinare.

Con il fantasy si sogna e non solo.
- LETTERATURA: DISTRUZIONE DEL NIDO FAMILIARE (PASCOLI)
- INGLESE: LO SFRUTTAMENTO DEI BAMBINI (DICKENS)
- STORIA: HITLER
- SPAGNOLO: PABLO NERUDA
- TECNICA: ALNWICK CASTLE
- ED. FISICA: IL QUIDDITCH
- SCIENZE: ASTRONOMIA
- ARTE: FUTURISMO
- GEOGRAFIA: STATI UNITI
- MUSICA:COLONNA SONORA FILM
"Non serve a niente rifugiarsi nei sogni e dimenticarsi di vivere".
Albus Silente, Harry Potter e la pietra filosofale,2001
-Introduzione. Il fantasy è un genere inteso da molti come l’unico modo di evadere dalla realtà.Il fantasy è un modo per sognare, un genere fa stare sempre bene.Nonostante la fantasia, nei libri si possono trovare problematiche che affrontiamo o abbiamo affrontato nella nostra storia. Un esempio di questa affermazione, troviamo la saga della scrittrice inglese J.K. Rowling ovvero Harry Potter. In Harry Potter, Rowling è riuscita a creare un mondo parallelo al nostro, raccontandoci la vita di un bambino a cui è stato distrutto il nido familiare, proprio come pascoli autore decadentista italiano a cui in una normale serata di agosto è stato ucciso il padre, a cui è stata negata l’infanzia , sfruttato dagli zii ,proprio come in alcune opere di Charles Dickens come in Oliver Twist.

Harry Potter: personaggi

HARRY POTTER E LA LETTERATURA ITALIANA

Nell’opera di J.K. Rowling notiamo anche delle similitudini con personaggi della nostra storia, come tra Voldemort e Hitler. Entrambi erano ossessionati dall’idea di Razza pura. J.K. Rowling racconta anche di uomini incredibili, le sue idee le ritroviamo nella poesia di Pablo Neruda “lentamente muore” dove il poeta  afferma che lentamente muoiono quelle persone che non rischiano mai, che si tengono la loro vita così com’è. Tutta la vicenda raccontata da J.K. Rowling si svolgono nel castello di Hogwarts Il castello è suddiviso in varie sale e classi per lezioni, come la Torre di Astronomia che è il luogo dove si possono osservare le stelle, ovvero agglomerati di materia allo stato gassoso in grado di produrre una grandissima quantità di energia, e capire la loro influenza sulla terra,un’altra grande sala è il salone d'ingresso, una stanza illuminata da torce grazie alla quale si può raggiungere la Sala Grande e i piani superiori.

TESINA MATURITA' HARRY POTTER

È la prima stanza in cui si accede quando si entra ad Hogwarts, la cosa notevole di questa sala sono i ritratti “viventi”,paragonabili ai nostri quadri futuristici che rappresentano la realtà e la velocità, in questi quadri possiamo notare il volto del regista dei primi due film ricavati da questo romanzo fantasy, Chris Columbus statunitense di nascita. Gli stati uniti sono una repubblica federale con sistema rappresentativo dell'America settentrionale composta da 50 stati e un distretto federale Con una superficie di oltre 9 milioni di km² e con più di 300 milioni di abitanti, in questo stato è nato John Williams direttore d'orchestra e compositore statunitense, famoso e apprezzato per le numerose colonne sonore cinematografiche come per la colonna sonora di Harry Potter e la pietra filosofale.