Tesina maturità su Guerra e pace

Appunto inviato da vafa95
/5

Tesina di maturità, adatta anche per gli esami di terza media su "Guerra e pace": la struttura del romanzo di Tolstoj, breve riassunto, analisi dei personaggi e del pensiero dell'autore, in particolare della filosofia della storia che Tolstoj esprime nel suo capolavoro (10 pagine formato doc)

TESINA MATURITA' SU GUERRA E PACE

Guerra e pace di Tolstoj: analisi della più grande opera dell’800.

Struttura del romanzo - Guerra e Pace è un romanzo di Lev Tolstoj (1828-1910) considerato la più grande opera della letteratura russa e una delle più grandi opere della letteratura mondiale; fu scritto tra il 1865 e il 1869 e poi pubblicato a puntate su una rivista. Attraverso gli eventi storici che vanno dal 1805 al 1815 Tolstoj delinea una perfetta rappresentazione della vita sociale russa.
L'impianto narrativo è complesso e descrive minuziose scene di battaglie, analisi storiche e filosofiche adoperando eventi e personaggi realmente esistiti insieme ad una vasta schiera di uomini e donne frutto della sua immaginazione, ma figli dell'epoca e della società russa del tempo racchiusi sullo sfondo del periodo della campagna napoleonica in Terra russa. Tolstoj riporta esattamente l'aria di guerra che ha sconvolto il popolo russo, narrando fedelmente vittorie e sconfitte.

Tema sulla guerra e la pace


GUERRA E PACE: TESINA MATURITA'

Non si limita ad analisi puramente tecniche di ogni accadimento, si ferma a riflettere sull'azione dell'uomo e del caso rendendo la componente umana il fulcro di ogni evento, sia in pace che in guerra. Descrive minuziosamente la vita sociale, gli usi e i costumi, l'economia, i rapporti personali e familiari; i personaggi vengono descritti in ogni minimo particolare, anche quello più insignificante, attraverso la rappresentazione di ogni sfumatura dell'animo umano. È per questo che Guerra e Pace è considerato uno dei più importanti documenti in cui si trova rappresentata la vita russa nel modo più completo in quanto offre un ampio affresco della società russa del periodo napoleonico.
Guerra e Pace è un romanzo dalla trama intricata e quasi impossibile da riassumere ma che, a mio parere, fin dalle prime righe assorbe il lettore nella vastità del suo mondo e non lo lascia fino alla fine. Guerra e Pace è un libro che ti entra dentro e, monopolizzando gli attimi della tua vita, ti trasporta in un mondo non tuo che però di punto in bianco sembra appartenerti.

Tema: guerra e pace


TESINA GUERRA E PACE TERZA MEDIA

Nei mesi in cui l'ho letto, mi sono sentita parte integrante della trama, quasi uno dei personaggi secondari come una cameriera o un'amica d'infanzia del principe Andrej e di Pierre; facevo parte del grandioso meccanismo messo in atto da Tolstoj; mi vedevo come una di loro, pensavo come loro e sognavo di trovarmi tra loro a ragionare sui problemi dell'esistenza e a divertirmi insieme ai fratelli Rostov. È uno di quei libri dai quali, una volta finiti, non è facile staccarsi per cominciare una nuova appassionante lettura.
Cos’è Guerra e Pace? Non lo si può considerare alla stregua di un semplice romanzo. Numerosi critici si sono interrogati sul genere utilizzato dall’autore per questo capolavoro; lo stesso Tolstoj si era posto questa fondamentale domanda.