I limiti della conoscenza: tesina di maturità

Appunto inviato da ilama95
/5

Tesina di maturità sui limiti della conoscenza che sono stati oltrepassati, quali continuano a riproporsi senza mai essere superati e quali, invece, si sono presentati per la prima volta in tempi recenti (22 pagine formato pdf)

LIMITI DELLA CONOSCENZA: TESINA DI MATURITA'

I Limiti Della Conoscenza: Dai confini dello scibile alle ultime frontiere della scienza
IIS Casarano - Liceo Classico
Introduzione 3
1.

Il limite della conoscenza attraverso i secoli
1.1 Dalla conoscenza assoluta allo scetticismo
1.2 La nascita del problema critico: Locke
1.3 Il criticismo kantiano
1.4 L’epistemologia del XX secolo
1.4.1 Il neopositivismo e il Circolo di Vienna
1.4.2 Il falsificazionismo di Popper
2. Il limite della conoscenza secondo le scienze fisiche e matematiche
2.1 I limiti dei sistemi formali matematici
2.1.1 Dimostrazione dei teoremi di incompletezza di Gödel
2.1.2 Implicazioni epistemologiche dei teoremi di Gödel
2.2 I limiti della conoscenza in fisica
2.2.1 Il principio di indeterminazione di Heisenberg
Conclusione 19
Appendice: L’incisione di Flammarion
Bibliografia

La relatività della conoscenza: tesina di maturità

TESINA SUI LIMITI DELL'UOMO

Introduzione.

Una domanda per la quale non esiste risposta è una barriera oltre la quale non è possibile andare. In altri termini: sono proprio le domande per le quali non esiste risposta che segnano i limiti delle possibilità umane e tracciano i confini dell'esistenza umana (Milan Kundera, L’insostenibile leggerezza dell’essere) Il percorso conoscitivo di ognuno di noi è simile ad un labirinto: quando lo intraprendiamo non sappiamo affatto se riusciremo ad arrivare alla fine e, mentre seguiamo un percorso mossi dalla speranza di raggiungere lo sconosciuto traguardo, troviamo sovente la strada sbarrata da
un ostacolo che ci costringe a cambiare direzione. Ma, al di là del susseguirsi di barriere che interrompono il nostro interminabile cammino, esiste davvero la meta verso cui tendiamo? Oppure questo percorso consiste proprio nella rivelazione dei suoi innumerevoli impedimenti?

Il superameno dei limiti umani: tesina di maturità

TESINA SUI LIMITI DELLA RAGIONE UMANA

La scelta del tema dei limiti della conoscenza deriva da una riflessione che a tutti capita di fare qualche volta nella vita, ma alla quale, eccezion fatta per alcuni filosofi moderni, non si può dire venga dedicato uno spazio pari alla sua portata. Se, da una parte, la questione è stata infatti una delle più appetitose per i vivaci pensatori della storia del pensiero umano, che l’hanno di volta in volta affrontata con rinnovato ardore, essa gode però di una virtù che la distingue da molte delle altre diatribe filosofiche storicamente intramontabili: anche quando non ci chiediamo esplicitamente fin dove la
nostra conoscenza si possa spingere, infatti, non possiamo rinunciare a fare i conti con quelli che sono i limiti della nostra mente; anche quando non ci fermiamo a riflettere sui grandi passi in avanti che l’uomo ha compiuto nei millenni nel campo delle scoperte e su quanto ancora gli è precluso, anche allora staremo in qualche modo usufruendo delle conquiste che l’umanità ha strappato alla Natura varcando le soglie dell’inconoscibile.

Il limite tra soglia e confine: tesina di maturità

TESINA CONOSCENZA

La ricerca dei limiti della conoscenza non costituisce, quindi, una materia astrusa, appannaggio di chi dedica la propria vita al pensiero, ma permea continuamente le nostre esistenze e le condiziona più di quanto ce ne rendiamo quotidianamente conto. Oggi, poi, viviamo dentro una realtà che impone di chiederci quale possa essere il dominio del nostro sapere, e soprattutto se è arrivato il momento di ridimensionare l’ambizione di poter capire tutto o, al contrario, se siamo sempre più vicini ad una qualche scoperta in grado di rivoluzionare la concezione che abbiamo del nostro stesso pensiero.

Karl Heisenberg: biografia, scoperte e principio di indeterminazione