Tesina maturità su Luigi Pirandello

Appunto inviato da paolalazzarin
/5

Titolo della tesina di maturità su Luigi Pirandello per la scuola AFM ragioneria: Le seconde opportunità (18 pagine formato docx)

TESINA MATURITA' SU LUIGI PIRANDELLO

Le seconde opportunità.

Il mio percorso scolastico è stato la fonte di ispirazione del titolo e del tema di questa tesina.  
Una sera , con il mio storico compagno di banco, ci chiedevamo se ci sarebbero mancati la scuola e i compagni.
La scuola, e il gruppo che si è formato con i nostri compagni in questi anni è stata la nostra famiglia “serale”. Pertanto di sicuro ci sarebbero mancati, nonostante il sacrificio, la famiglia a volte trascurata, il mettere insieme il lavoro con lo studio cercando di fare bene entrambi…si la scuola ci sarebbe mancata.
Personalmente quando ho deciso di intraprendere questo percorso di studi mi trovavo in un momento particolare di vita, i miei figli grandi, mi ero appena separata, e il lavoro era diventato un disastro.

Avevo una gran voglia di fare qualcosa per me stessa, così ho pensato di riprendere a studiare, volevo darmi una seconda opportunità.  
QUESTO E’ QUELLO CHE ESPORRO’, AVERE UNA SECONDA OPPORTUNITA’.   

Tesina su Luigi Pirandello: vita e opere


TESINA LUIGI PIRANDELLO LE MASCHERE

Collegamenti:
- Italiano : Pirandello, “Il fu Mattia Pascal
- Storia : La caduta del fascismo e la liberazione
-  Economia politica : Il ruolo della Finanza Pubblica e la Finanza Etica.
- Inglese : il Marketing
- Diritto : I diritti degli stranieri
- Francese : L’association “ 2eme Chanche”
Italiano. Durante l’anno scolastico mi ha colpito un autore che a mio parere ha affrontato il tema delle seconde opportunità e che ne avrebbe volute anch’esso . Luigi Pirandello, Premio Nobel nel 1934.
Luigi Pirandello (1867-1936). Nato ad Agrigento ( Girgenti ) nel 1867,  la sua era una famiglia agiata , che gli permise di intraprendere gli studi di letteratura anche all’estero . Infatti si laureò all’università di Bonn , l’esperienza di studio in Germania fu importante per lo scrittore perché lo mise in contatto con la cultura tedesca e in particolare con gli autori romantici che influenzarono le sue opere e le sue teorie riguardanti l’umorismo. Tornato in Italia si stabilisce a Roma con la moglie e stringe legami con il mondo culturale romano. A Roma inizia la sua cariera di insegnante di Lingua Italiana presso l’Istituto Superiore di Magistero e collabora con varie riviste e giornali scrivendo articoli e saggi.

Tesina di italiano su Luigi Pirandello: vita, poetica e opere


TESINA SU PIRANDELLO RAGIONERIA

Nel 1903 la famiglia di Pirandello fu colpita da un grave problema economico,  il padre perde tutto il suo patrimonio e il patrimonio della nuora. Il fatto ha conseguenze drammatiche sulla vita dello scrittore : la moglie ha una grave crisi mentale che la porta ad una morbosa forma patologica di gelosia che costituisce per Pirandello un tormento continuo e che non rimane forse senza segnare la concezione di vita familiare vista dallo scrittore come una trappola che imprigiona e soffoca l’uomo. Con la perdita dei beni di famiglia  le condizioni economiche dello scrittore cambiano ed è costretto ad intensificare la produzione di novelle e romanzi per integrare il basso stipendio che percepiva come insegnante. Tra il 1904 e il 1915 si dedicò moltissimo alla scrittura , ma lavorò anche per l’industria cinematografica scrivendo soggetti per i film e commedie teatrali , non abbandonò mai la narrativa ma quegli anni fecero di lui uno scrittore soprattutto di teatro , il successo arrivò dalla commedia Sei personaggi in cerca d’autore che gli permise di abbandonare il lavoro di professore e seguire d’apprima le compagnie che rappresentavano l’opera anche all’estero e poi di stabilirsi come direttore del Teatro d’Arte di Roma.

Tesine Pirandello: tutti i suggerimenti e i collegamenti con le materie

Vita, opere e pensiero di Luigi Pirandello: tesina