Tesina maturità sulla macchina enigma

Appunto inviato da leomara96
/5

Percorso multidisciplinare di storia e matematica sulla macchina enigma (8 pagine formato pdf)

TESINA MATURITA' MACCHINA ENIGMA

La Macchina Enigma.

Introduzione - Con la parola crittografia si intende l'arte di scrivere messaggi segreti che possano essere letti
esclusivamente da coloro a cui sono diretti.
Le origini della crittografia sono molto antiche, l' esempio più noto è il cosiddetto “cifrario di Cesare”. Nel tempo essa è stata utilizzata principalmente da militari e diplomatici per l'invio di messaggi affidati a corrieri.
Il suo sviluppo è stato reso possibile dalla secolare battaglia tra inventori e solutori di scritture segrete; una corsa agli armamenti intellettuale il cui impatto sulle vicende umane e sulla tecnologia è stato profondo. L’esempio lampante di come la crittografia e la crittoanalisi abbiano determinato le sorti
dell’umanità intera si ha nel XX secolo con le vicende legate alla macchina Enigma, la famigerata cifratrice meccanica in dotazione all’esercito tedesco durante la Seconda Guerra Mondiale.

Riassunto su Alan Turing

TESINA ENIGMA, LICEO SCIENTIFICO

La scelta di questo argomento, come tematica della tesina per l'esame di stato, nasce dal personale interesse riguardo lo spionaggio, supportato dalla volontà di portare in primo piano uomini spesso sconosciuti e mai ricordati, ma determinanti per le sorti di un conflitto mondiale.

Origini
Enigma che fu inventata nel 1918 da Arthur Scherbius e Richard Ritter, non a scopi militari, bensì per le esigenze degli industriali, i quali, al termine della prima guerra mondiale, dovettero far fronte allo spionaggio industriale. Inizialmente l'inventore trovò difficoltà nel diffonderla sul mercato, sia
per l'elevato costo (corrispondente a 30.000 sterline odierne), sia perché nessuno sembrava aver capito l'efficienza della macchina.

Alan Turing: biografia

LA MACCHINA ENIGMA

Quando la Germania scoprì che le sue comunicazioni navali, durante la prima guerra mondiale, erano state decriptate dalla Gran Bretagna, famoso il caso del Telegramma Zimmermann, il governo tedesco decise di affidarsi ad un sistema più sicuro, acquisendo, dal 1929, circa 30 000 esemplari di Enigma nell'arco dei due decenni successivi. Da quel momento in poi praticamente ogni comunicazione tedesca venne trasmessa solo dopo essere stata cifrata (si pensi che neanche i bollettini meteorologici venivano trasmessi in chiaro). La macchina era perfetta per l'esercito, in quanto relativamente piccola e leggera, e quindi trasportabile direttamente al fronte.