Tesina maturità sulla musica come arte e risorsa economica

Appunto inviato da andream94
/5

Tesina maturità sulla musica come arte e risorsa economica: percorso multidisciplinare per l'Istituto Tecnico Commerciale (21 pagine formato doc)

TESINA MATURITA' SULLA MUSICA COME ARTE E RISORSA ECONOMICA

Istituto Tecnico Commerciale.

Musica: tra forma d'arte e risorsa economica. Indice:
•    Introduzione
•    Il Futurismo
o    Caratteristiche e temi principali
•    La Musica Futurista
o    Francesco Pratella e il manifesto dei musicisti futuristi
o    Luigi Russolo
•    Il diritto d’autore
o    Cos’è il diritto d’autore
o    Diritti Morali
o    Diritti Patrimoniali
o    Diritti Connessi
•    S.I.A.E.
•    Trattamento tributario dei diritti d’autore
o    Profilo previdenziale
•    Investire nella musica
o    Le case discografiche
o    Finanziare il talento
o    Finanziamento dei talenti –scomposizione analitica
o    La discografia: risorsa economica
•    Conclusioni
•    Bibliografia delle fonti.

“Io penso che un uomo senza utopia, senza sogno, senza ideali, vale a dire senza passioni e senza slanci sarebbe un mostruoso animale fatto semplicemente di istinto e di raziocinio, una specie di cinghiale laureato in matematica pura.”
(Fabrizio De Andrè)

Tesina sulla musica come linguaggio universale

TESINA SULLA MUSICA INTRODUZIONE

Introduzione. Non esiste un momento preciso in cui la musica è nata, è sempre esistita.
Lo scoppio del Big Ben creò un’armonia, fece nascere una musica naturale che solo le stelle e pochi altri abitanti del cielo poterono ascoltare. C’è musica ovunque: il battito del cuore, l’oggetto che cade, il libro che si sfoglia e ci accompagna nella vita di tutti i giorni.
Non esiste una definizione tecnica, tutto ciò che ascoltiamo e sentiamo è qualcosa di estremamente soggettivo. La scelta di questo argomento è  strettamente legata al percorso intrapreso in questo mio ultimo anno scolastico, durante il quale la musica ha iniziato a interessarmi sempre più, fino a diventare una parte fondamentale del mio essere. Grazie ad un mio compagno di classe ho scoperto la mia strada, la mia passione, il mio futuro. Se mi chiedessero che significato ha per me la musica, non avrei dubbi in proposito.

Tesina maturità sulla musica

TESINA MATURITA' MUSICA E ARTE

È un viaggio che ci trasporta lontano dove bisogna portare solo il cuore, è una lingua universale che non fa distinzioni tra paesi di provenienza e razze. È una lingua composta da suoni alti, bassi o semplicemente silenzi, in grado di esprimere  emozioni anche contro la volontà del proprietario.
Da artista a lavoratore, negli anni la forma del musicista è cambiata fino a diventare un vero e proprio business. In questo elaborato, partendo dal Futurismo per arrivare alle case discografiche, illustrerò il passaggio e la trasformazione che questa forma di espressione ha avuto nel tempo.
“Noi giovani siamo troppo violenti, magari un po' fuori di testa, ma l'unica cosa che ci differenzia dagli altri: è che loro ragionano col cervello, noi gente pazza ragioniamo col cuore.” (Jim Morrison).