Oltre i confini della mente: tesina maturità

Appunto inviato da ilariasciamanna
/5

Percorso multidisciplinare sui messaggi subliminali e il subconscio. Oltre i confini della mente: tesina maturità per l'istituto tecnico grafico pubblicitario (26 pagine formato pdf)

OLTRE I CONFINI DELLA MENTE: TESINA MATURITA'

Oltre i confini della mente.

I messaggi subliminali e il subconscio.
Indice.
Premessa e introduzione
perché i messaggi subliminali?
2- Che cosa sono i messaggi subliminali?
2.1- Dove e come agiscono i messaggi subliminali?
2.2- La nascita dei messaggi subliminali
2.3- Tipologie di messaggi subliminali
3- Vance Packard and “The Hidden Persuaders
4- Il ruolo della psicoanalisi
4.1- ...nella letteratura
4.2- ...nell’arte
5- Conclusione
6- Bibliografia e sitografia.

I limiti della conoscenza: tesina maturità

 

LA MANIPOLAZIONE DELLA MENTE TESINA

Premessa e introduzione:
perché i messaggi subliminali?
I motivi che mi hanno spinta a trattare i messaggi subliminali nella tesina di maturità sono di natura personale. La manipolazione della mente umana ha suscitato da sempre in me un certo fascino.

Qualche anno fa mi sono messa alla prova, cercando con curiosità immagini relative ai messaggi subliminali e mi accorsi che le insidie nel mondo della comunicazione erano davvero tante, così tante che mi resi conto che La tesina si sviluppa seguendo un filo logico che parte dalla definizione dei messaggi subliminali, cosa sono e dove agiscono, e successivamente come e quando sono nati; citerò Vance
Packard, autore del libro “I Persuasori Occulti”, pilastro della comunicazione pubblicitaria basata sui bisogni e sulle motivazioni dei potenziali clienti. Distinguerò poi le diverse tipologie di messaggi subliminali ricorrendo ad opportuni esempi, attraverso immagini esplicative.

Arte e scienza, tesina di maturità

 

MESSAGGI SUBLIMINALI

Verranno introdotte figure note nei campi della sicologia, della letteratura e dell’arte come Sigmund Freud, Italo Svevo e i maggiori esponenti del Surrealismo. Che cosa sono i messaggi subliminali? La pubblicità oggi è ovunque, nelle nostre case, per le strade, nei bar, ogni giorno siamo circondati da manifesti, annunci e spot pubblicitari. Basta accendere la televisone, la radio o il computer. Secondo la definizione più comune, la pubblicità è la propaganda svolta da un’azienda per attirare l’attenzione del pubblico sul proprio prodotto al fine di incrementare le vendite. Per raggiungere questo obiettivo il messaggio deve attirare l’attenzione del potenziale cliente e, per essere efficacie, deve far leva sulla razionalità (vantaggi, efficienza e qualità del prodotto) e sull’emotività dell’individuo.

La psicoanalisi e l'uomo: tesina maturità

 

SUBCONSCIO

A volte però tutto ciò non è sufficiente, il messaggio deve arrivare più in profondità, in una parte remota della nostra mente: l’inconscio. Sfruttando indirettamente questo livello della psiche in cui si originano gli istinti e gli impulsi, si riesce ad incrementare le vendite di un prodotto. Da qui nasce l’utilizzo di determinati soggetti o oggetti e l’uso di colori dominanti. Purtroppo però tali associazioni potrebbero risultare troppo deboli per l’inconscio, ma possono essere recepite ugualmente da un livello più profondo della mente: il subconscio.