Tesina maturità sull'omosessualità: Un mondo dentro al mondo

Appunto inviato da sandrocapitanio
/5

Percorso multidisciplinare sull'omosessualità attraverso le origini del movimento LGBT, l'arte, il diritto e le leggi sull'omosessualità in Italia e Europa, l'omosessualità nelle opere di Jean-Baptiste Desmarais, Pierre et Gilles e Hyppolite Flandrin, l'omosessualità nella letteratura italiana ed inglese e la comunicazione. Tesina di maturità sull'omosessualità (12 pagine formato pdf)

TESINA MATURITA' SULL'OMOSESSUALITA'

Omosessualità: un mondo dentro al mondo.
Una minoranza, ma sostanziale
Indice: le origini del movimento LGBT, l'arte, il diritto e le leggi sull'omosessualità in Italia e Europa, l'omosessualità nelle opere di Jean-Baptiste Desmarais, Pierre et Gilles e Hyppolite Flandrin, l'omosessualità nella letteratura italiana (Pier Paolo Pasolini) ed inglese (Oscar Wilde) e la comunicazione.
Il mondo degli omosessuali viene da sempre definito una minoranza, e lo è sicuramente, ma non una minoranza trascurabile.

Poichè se l’andassimo a paragonare alla popolazione mondiale, scopriremmo che è una parte cospicua, Per popolazione mondiale si intende il numero di esseri viventi sulla terra in una data definita.
Si stima che al 31 ottobre 2011 la popolazione mondiale abbia raggiunto la soglia di 7 miliardi di abitanti. Purtroppo stime mondiali recenti sulla popolazione LGBT (Lesbian, Gay, Bisexual, Transgender) non esistono. La stima più recente e convalidata è ‘Il Rapporto Kinsey’ del 1947, dedicato al comportamento sessuale maschile. Alfred Kinsey era un biologo ed ebbe l’idea di applicare anche alla specie umana il metodo usato nelle ricerche scientifiche, catalogando i soggetti in base non a ciò che dichiaravano di essere, ma in base a quello che dichiaravano di avere fatto.

Saggio breve sull'omosessualità


TESINA DI MATURITA' OMOSESSUALITA'

Grazie a tale studio scoprì che quasi la metà (il 45%) dei soggetti studiati aveva avuto contatti sessuali protratti fino all’orgasmo con una persona dello stesso sesso almeno una volta nella vita. Inoltre, il 5% (una su venti) fra le persone studiate aveva avuto esclusivamente rapporti omosessuali nel corso della sua vita dopo l’adolescenza, e un ulteriore 5%, pur avendo avuto rapporti con entrambi i sessi, ne aveva avuti in prevalenza con individui del suo stesso sesso. La stima dell’uno su venti (cioè del 5%) continua ad essere considerata la più attendibile da un punto di vista scientifico, al punto da essere adottata ufficialmente dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per valutare l’incidenza dell’omosessualità esclusiva all’interno della popolazione
umana.

Tesina maturità sull'omosessualità


OMOSESSUALITA' TESINA ESAME MATURITA'

MOVIMENTO LGBT. Quella che oggi viene definita: comunità LGBT, movimento di liberazione omosessuale, movimento gay o movimento LGBT; non è altro che il nome collettivo attribuito alla serie di gruppi, organizzazioni e associazioni accomunati dal progetto di cambiamento della condizione sociale, culturale, umana, giuridica e politica delle persone Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali, da qui l’acronimo LGBT. Già alla fine del XIX secolo esistevano forme più o meno ufficiali di associazionismo omosessuale, ma il movimento omosessuale contemporaneo nasce negli anni sessanta del XX secolo negli Stati Uniti d’America. La data simbolica di inizio del movimento contemporaneo è il 28 giugno 1969. In quella data, in un bar gay del Greenwich Village a New York, lo Stonewall Inn, all’ennesimo tentativo della polizia di disperdere i clienti, questi si ribellarono, scatenando quelli che sono passati nella storia come i moti di Stonewall, i quali furono una serie di conflitti violenti fra gli omosessuali e gli ufficiali di polizia di New York.

Tema svolto sull'omosessualità


TESINA DI MATURITA' SULL'OMOSESSUALITA'

La polizia inviò rinforzi composti dalla Tactical Patrol Force, una squadra anti-sommossa originariamente addestrata per contrastare i dimostranti contro la Guerra del Vietnam. Le squadre anti-sommossa arrivarono per disperdere la folla, ma non riuscirono nel loro intento e vennero bersagliate da pietre e altri oggetti. Ad un certo punto si trovarono di fronte a una fila di drag queen che li prendeva in giro cantando