Tesina di maturità sull'omosessualità

Appunto inviato da ge5g
/5

Tesina di maturità sull'omosessualità: percorso multidisciplinare che tratta questo tema prima da un punto di vista storico e poi umanistico con l'orientamento sessuale e le fasi, ed infine con diritto il matrimonio (21 pagine formato pdf)

TESINA MATURITA' OMOSESSUALITA'

Amor vincit omnia.

Attraverso l’omosessualità. Introduzione - La scelta di questo argomento è avvenuta in modo lampante una sera mentre navigavo in internet con, come sottofondo, il telegiornale. L’omosessualità è un argomento caldo che suscita ancora molte polemiche nonostante ci troviamo nel XXI secolo; è stata per molti anni, secoli, considerata una malattia e, purtroppo, ancora oggi viene vista allo stesso modo. Quando ho scelto questo tema, sapevo che sarebbe stato difficile trattarlo, specialmente per restare in un equilibrio che io stessa mi sono creata, senza quindi sbilanciarmi né dalla parte pro né contro. Per parlare dell’omosessualità sono partita da un excursus storico del lesbismo: sono partita dall’antica Roma e Grecia per poi passare al
Medioevo, Rinascimento fino ad arrivare ai giorni nostri con la fondazione delle maggiori associazioni che combattono per i diritti gay.

Saggio breve sull'omosessualità


INTRODUZIONE TESINA OMOSESSUALITA'

Mi sono successivamente spostata sul piano umano con scienze umane parlando dell’orientamento sessuale, delle varie fasi e modalità per l’accettazione del sé, integrandolo anche con un film recente, Come non detto.

Ho, infine, concluso il mio percorso parlando dell’attuale legislazione italiana riguardante il “matrimonio omosessuale”, con i suoi limiti e le difficoltà che ha e sta incontrando per diventare a tutti gli effetti un ente di tutela.
La storia del lesbismo in Italia. Storia. Nonostante non sia possibile definire la data certa della prima relazione lesbica, possiamo trovare riscontri già con il codice di Hammurabi, 1770 a.C., il quale consentiva il matrimonio tra la salzikrum, ovvero donnauomo, che poteva contrarre matrimonio con un’altra donna, ma non poteva avere figli; nel caso in cui ne avesse già, doveva darli in adozione.

Tesina di maturità sull'omosessualità: "un mondo dentro al mondo"


TESINA OMOSESSUALITA' LICEO SCIENTIFICO

La nascita dei termini “lesbismo” e “saffico”, però, è da ricollegare più avanti, nel 630-560 A.C, quando la poetessa Saffo, la quale viveva sull’isola di Lesbo, scrisse del suo amore per le donne; nell’antica Grecia l’amore femminile, che fosse questo omosessuale o eterosessuale, era visto in maniera inferiore rispetto a quello maschile. Se l’omosessualità maschile aveva uno scopo pedagogico, le donne non avevano bisogno di questa pratica perché il loro unico compito era quello di procreare e fare in modo che la società non diminuisse, per questo era vista in modo differente; possiamo definire quindi Saffo una grande maestra e poetessa, tanto da essere definita da Socrate la nona musa: nel «Tiaso» della scrittrice troviamo di nuovo la connotazione pedagogica dell’amore, ma nei suoi componimenti vediamo anche la ricerca della bellezza attraverso l’amore.

Tema svolto sull'omosessualità


TESINA SULL'OMOSESSUALITA' RAGIONERIA

Il lesbismo, come tutta l’omosessualità, era largamente tollerata -se non addirittura accettata- nell’antica Roma, tanto che esistevano dei bagni pubblici
per sole donne (e per soli uomini) dove queste, anche sposate, si trovavano per avere rapporti sessuali con persone del loro stesso sesso, spesso con schiave o prostitute; con l’ascesa e l’espansione del Cristianesimo, però, l’omosessualità andò via via scemando, fino ad essere motivo di persecuzione.