Tesina maturità sulla musica: origini e sviluppi

Percorso multidisciplinare sull'importanza della musica nella vita dell'uomo. Tesina di maturità sulle origini della musica e il suo sviluppo nel XIX secolo (30 pagine formato doc)

Appunto di deianasilvia95

TESINA MATURITA' SULLA MUSICA: COLLEGAMENTI

Percorso Multidisciplinare d’esame
Origini della musica e il suo sviluppo nel XIX secolo
Liceo Scientifico “F.lli Bissiri” Seui
Indice:
•    Breve storia della musica
•    Il XIX secolo
•    Le vie di liberazione dal dolore
•    Work songs and Edgar Allan Poe
•    Il Decadentismo, Giovanni Pascoli
•    Matisse- La Danza
•    La musica dell’universo

Tesina sulla musica come linguaggio universale

 

TESINA SULLA MUSICA INTRODUZIONE

-Introduzione- Ho scelto questo argomento perché sono convinta che la musica accompagni la vita dell’uomo e sia ad esso indissolubilmente legata.

È strano pensare come ovunque si manifesti la musica ma, nonostante grandi sforzi da parte dell’uomo, nessuno sia mai riuscito a esprimere cosa possa suscitare nell’animo umano una melodia; in tanti però, se ne sono serviti per esprimere le proprie emozioni e l’hanno utilizzata come mezzo efficace per raggiungere degli scopi.
Addirittura degli studiosi americani hanno scoperto come una "bella musica" sia capace anche di condizionare il nostro gusto alimentare! Sono giunti a questo risultato studiando 99 volontari che dovevano consumare i loro cibi in base all’ emozione che suscitavano loro (ad esempio: torte per dolcezza, cioccolato per romanticismo, peperoncino per rabbia e così via) e, nel frattempo, ascoltavano una musica mandata in filodiffusione, di genere diverso. Dall’associazione globale dei dati è emerso che una musica come il jazz rendeva gradevole il gusto del cioccolato ma non, ad esempio, quello dei peperoni o del peperoncino. La musica classica magari avrà un effetto positivo su un piatto di pesce e uno negativo su un primo e via dicendo.

Tesina maturità sulla musica

 

TESINA MATURITA' MUSICA E ARTE

Vorrei così proporre una riflessione sul ruolo che ha assunto la musica nella storia riportando le sue origini e il suo successivo sviluppo con particolare attenzione al XIX. In questo secolo essa ha riscosso notevole successo e per questo possiamo ritrovare il suo utilizzo in molti campi. Visse in questo periodo un filosofo che andrà a influenzare i pensatori a lui successivi, Schopenhauer: egli riconobbe nella musica un grande potere che è quello di liberare l’uomo, se pur momentaneamente, dal dolore che caratterizza tutti gli uomini nella loro vita. E in effetti il suo pensiero era fondato. Quando, nel Settecento e nell'Ottocento, dilagò il commercio dei neri, le popolazioni africane vennero trasferite con viaggi disumani negli stati americani del Sud e impiegati come schiavi nelle piantagioni di cotone e nella costruzione di strade ferrate.

Tesina maturità sulla musica

 

TESINA SULLA MUSICA COME LINGUAGGIO UNIVERSALE

Coloro che sopravvissero al trauma del viaggio e del distacco dalla loro terra si ritrovarono in luoghi sconosciuti, sfruttati, analfabeti, privi di ogni mezzo di sostentamento. Fu in questa condizione di profonda sofferenza umana che la nostalgia della perduta libertà si riversò nei canti e nei ritmi della terra natale. Nacquero così i canti di lavoro (work songs). In letteratura inglese invece Edgar Allan Poe diede molta importanza al ritmo incalzante per rendere più piacevoli i propri scritti e per riportare alla mente delle precise immagini o sensazioni nel cui compito le parole sono, per certi versi, limitate. Tra i movimenti letterari che si sviluppano nel’800, il decadentismo è certamente quello che è ha indagato maggiormente il suono preciso dei vocaboli.