Tesina di maturità sul bar
Tesina di maturità sul bar: percorso multidisciplinare che illustra la progettazione e realizzazione di un innovativo sistema di miscelazione automatica. Comprende la gestione dei progetti, italiano, storia, inglese, sistemi automatici, sistemi organizzativi e telecomunicazioni (61 pagine formato doc)
TESINA DI MATURITA' SUL BAR
Percorso multidisciplinare per la maturità.
Indice generale: Progetto Smartbar(gestione dei progetti)Schema di collegamenti multidisciplinari
Storia dell’alcool e Emile zola (Italiano)
La rivoluzione industriale(storia)
Automation(inglese)
Microcontrollore PIC e il modulo L’USART(sistemi automatici)
L’Automa(sistemi organizzativi)
Comunicazione USB(Telecomunicazioni).
Tesina di maturità sul caffè
TESINA MATURITA' ALBERGHIERO SALA BAR
Smart bar. Tesina.
1. Introduzione. Il fine di questo progetto consiste nello studio e nella realizzazione di un’innovativo sistema di miscelazione automatica . Questo sistema è stato pensato per velocizzare il processo di preparazione dei Drink (cocktail) nei luoghi come per esempio un night club oppure un semplice bar . Ci sono vari vantaggi di questo sistema ,per esempio non c’è più bisogno di un barman professionale tanto che le bevande possono essere scelte dal cliente direttamente tramite una interfaccia d’utente (Computer, tablet , smartphone) e la loro preparazione avviene tramite questa macchina che esegue tutto il processo autonomamente . Il risultato finale è stato ottenuto cercando un’integrazione ottimale tra 3 parti principali : Parte meccanica,Parte circuitale e Parte software . Le scelte effettuate sulla componentistica da utilizzare sono state dettate da questioni di praticità realizzativa come reperibilità degli stessi componenti.Tesina di terza media sul caffè
TESINA ALBERGHIERO COMPLETA
2. Descrizione del progetto. Il progetto elaborato ha lo scopo di preparare i cocktail in modo autonomo . La macchina è composta fisicamente da un carretto che scorre su due barre, sul quale è posizionato il bicchiere . Le bottiglie contenenti i vari ingredienti sono sopra il carretto con il collo rivolto verso il basso con un sistema di apertura e chiusura automatica del tappo, che abbiamo costruito con l’aiuto delle elettrovalvole . Il carretto deve potersi muovere nelle varie posizioni per raccogliere i vari ingredienti perciò si tratta di un sistema di posizionamento del carretto . Per ottenere il posizionamento in modo preciso è necessario controllare gli spostamenti del supporto ottenuti mediante un motore in corrente continua il quale è collegato con una vite senza fine che permette lo spostamento del supporto . Il tutto è gestito tramite un microcontrollore Arduino Mega 2560 ,che è il cuore del sistema .Per completare il processo di posizionamento sono stati usati anche dei sensori finecorsa come sensori di posizione che rilevano appunto la posizione esatta nella quale il nostro carretto si trova e lo comunicano al nostro microcontrollore.
Tesina sul caffè
ARGOMENTI SALA BAR
In ogni posizione della bottiglia è presente un sensore finecorsa che viene premuto quando il carretto si trova sotto la bottiglia.
Il sistema è composto principalmente da sei blocchi che ne sintetizzano il comportamento:
- Arduino mega 2560 ha i seguenti compiti :
1. Di pilotare il motore in corrente continua, tramite apposito software e circuito di interfaccia costruito con l’integrato L298.
2. Di comandare le elettrovalvole con l’apposito shield di interfaccia FT919K, che mette a disposizione 6 Uscite a relè(per il nostro progetto avevamo bisogno di altre 2 perciò le abbiamo costruite noi staccate )
- Interfaccia utente software : E’ un computer con un programma fatto in visual basic ,che consente il dialogo tra l’utente e la macchina.
- Motore corrente continua: come attuatore ha il compito di fornire energia meccanica al sistema attraverso la sua rotazione,infatti ,viene trasmesso tramite barra filettata ad una base mobile.