Tesina maturità sulla società distopica

Appunto inviato da noe17
/5

Società distopica: tesina di maturità scientifica che parte dal romanzo distopico "Battle Royale", la poesia di Auden, Calvino e l'Aktion T4 raccontata da Paolini in Ausmerzen (24 pagine formato pdf)

TESINA MATURITA' SULLA SOCIETA' DISTOPICA: COLLEGAMENTI

Liceo scientifico statale “Vittorio Veneto” – Milano.
Classe V L – Sperimentazione di Scienze. Percorso per l’Esame di Stato.
Società Distopica. Indice: mappa concettuale, introduzione, Battle Royale & Distopia; Atto Primo: L’Uomo Dimenticato (koushun takami); Atto Secondo: L’Uomo-Pesce (Italo Calvino); Atto Terzo: L’Uomo Reificato (sterminio degli ebrei); Conclusione; Ringraziamenti; Bibliografia; Sitografia.
Introduzione: L’argomento che ho scelto per la mia tesina è frutto di un interesse che ho maturato nel corso degli ultimi anni di liceo, anni particolarmente faticosi dal punto di vista intellettuale perché le professoresse ci hanno fatto porre l’attenzione su argomenti molto amari e dolorosi.
Questo mio lavoro è il risultato delle riflessioni sviluppate al ritorno del viaggio di istruzione in Polonia e quindi dai campi di sterminio e al ritorno dal viaggio compiuto quest’anno in Sicilia sui luoghi della mafia.

Tesina di maturità sull'utopia


TESINA UTOPIA E DISTOPIA

Volevo che la tesina parlasse di me, in qualche modo, e non solo dell’argomento che avevo scelto di presentare; proprio per questo ho deciso di unire le mie passioni scolastiche e i miei interessi extrascolastici e di cogliere l’occasione per rileggere un libro di cui mi ero assolutamente innamorata nonostante fosse insolito e in parte violento e del quale avevo visto il film e letto il manga. Il libro in questione si intitola Battle Royale ed è uscito dalla mente di uno straordinario scrittore giapponese Koushun Takami (traslitterazione di é«Â˜è¦Â‹ åºÂƒæ˜¥; Amagasaki, 1969) pubblicato in Giappone nel 1999 e uscito per la prima volta in Italia nel 2009.
La lettura di questo romanzo, e in particolare alcuni suoi passaggi, mi hanno portato a delle riflessioni che si sono intrecciate con alcuni argomenti scolastici in particolare con il percorso fatto durante la gita in Sicilia sulla società e la legalità.

Tesina maturità sull'utopia nella storia


DISTOPIA IN FILOSOFIA

Come dice il titolo di questo mio lavoro pluridisciplinare ho deciso di concentrare la mia attenzione sulla società, in particolare sulla società moderna e sulla sua peggiore evoluzione, quella che per alcuni può essere definita società distopica. Il mio lavoro quindi non si concentrerà sulla forma letteraria della
distopia anche se ne darò un breve accenno per definire meglio il libro da cui prendo spunto, ma sull’uomo e sulla società andando a vedere come si possa trovare nel mondo, così come nella letteratura e nella storia un percorso che porta l’uomo sempre più verso il basso, la degradazione e la reificazione.
La tesina è suddivisa in tre atti; come fosse uno spettacolo treatrale, il grande spettacolo dell’uomo. Il mio lavoro si è sviluppato principalmente attraverso le materie letterarie in particolare, partendo da inglese ho scoperto un poeta e saggista coetaneo di Eliot che mi ha dato lo spunto iniziale; si tratta di
W. H. Auden lo collego al libro “Battle Royale” poiché, in un certo senso, anche parte dei suoi componimenti possono essere definiti distopie: in particolare la poesia “The Unknown Citizen” presa dalla raccolta Another Time critica la sua società contemporanea fornendone una descrizione quasi distopica ed estrema della vita e delle azioni di un uomo che non viene nemmeno ricordato con il proprio nome ma che è solo l’ombra di sé stesso e di un uomo.