Tesina maturità sul sogno, oltre i limiti del reale

Appunto inviato da atzenico
/5

Il sogno oltre i limiti del reale: tesina di maturità che comprende Sigmund Freud, Pascoli, Finnegans Wake, Joyce, Metamorfosi di Apuleio, Sogno causato dal volo di un'ape di Dalì e il sogno americano (18 pagine formato doc)

TESINA MATURITA' SUL SOGNO, OLTRE I LIMITI DEL REALE

Tesina d'esame.
Il sogno oltre i limiti del reale.
Liceo Scientifico A. Pacinotti
Indice: premessa, introduzione, filosofia: Sigmund Freud – L’interpretazione dei sogni; italiano: Giovanni Pascoli – L’ultimo sogno; inglese: James Joyce - Finnegans Wake; latino: Apuleio – Le Metamorfosi; arte: Dalì – Sogno causato dal volo di un'ape; storia: Il sogno di Americano - Discriminazione razziale negli Stati Uniti e il movimento per i diritti civili; Glossario. 

Tesina di maturità sul sogno

TESINA SUL SOGNO LICEO SCIENTIFICO

PREMESSA
La scelta di portare nella mia tesina gli argomenti sopracitati nasce dalla volontà di collegare il materiale scolastico studiato quest’anno con la mia più grande passione: il cinema. Mi sono quindi chiesto quale tra i miei film preferiti fosse il più adeguato per affrontare il colloquio d’esame e la mia scelta è ricaduta in una delle pellicole che più ha sorpreso l’opinione pubblica nel 2010.
Il film in questione è Inception per la regia di Christopher Nolan. Ciò che apparentemente può sembrare un semplice film d’azione nasconde in realtà un lato molto più profondo, profondo quanto la psiche umana. L’ambientazione di questo film è in gran parte (per non dire totalmente) onirica, in quando la mente umana è la scena del crimine che ospita la trama di questo film.
Infatti il protagonista, Dom Cobb (Leonardo di Caprio), insieme alla sua squadra di professionisti nel settore, ha il compito di eseguire un innesto, “inception”, ovvero di inserire nella mente del figlio di un potente proprietario di una multinazionale l’idea di voler suddividere il suo patrimonio come ultimo desiderio del padre, in punto di morte. L’unico modo per ottenere ciò, è di operare all’interno di più livelli di sogno, creando attraverso un apposito congegno un mondo onirico condiviso. Questo però aprirà la porta a quelli che sono i demoni del protagonista, ovvero la tragedia della moglie scomparsa, che nasconde abilmente nel mondo reale, ma che il suo inconscio libera all’interno dei sogni, il quale farà precipitare i progetti iniziali della squadra e cambiare totalmente il punto di vista dello spettatore sul protagonista ma soprattutto sulla trama del film che si rivelerà ancora più intricata.

L'uomo sospeso tra sogno e realtà: tesina di maturità

TESINA MATURITA' SOGNO E ILLUSIONE

Un’opera, dunque, in grado di spalancare un orizzonte su un mondo, quello dei sogni, da sempre al centro di qualunque forma d’arte, tuttavia raramente ritratto con una tale dirompenza, con una tale profondità, con una tale immediatezza: qualità, queste, che insieme ad una saggia scrittura, ed una sapiente regia, sono in grado di lasciare lo spettatore, al termine del film, in preda ad un’estatica incertezza, non solo e semplicemente riguardo un epilogo rigorosamente aperto ad una pluralità di interpretazioni ma, in maniera forse più drammatica, e, dunque, artisticamente più rilevante, riguardo la sua intera esistenza, riguardo il mondo reale, ed i suoi labili confini.

Tema sul sogno

INTRODUZIONE TESINA SUL SOGNO

INTRODUZIONE
Il sogno, dunque, è il tema centrale di questa pellicola (e di conseguenza di questa tesi), con tutto il fascino e l’inafferrabile significato che questo archetipo della psiche umana porta con sé. E come poteva il regista realizzare un progetto tanto ambizioso sul mondo onirico, senza fare i conti con chi, del sogno, è stato maestro ed interprete, nel tentativo di comprendere più a fondo l’animo dell’uomo?