Universo emergente: tesina di maturità

Appunto inviato da revais
/5

Percorso multidisciplinare per il liceo scientifico che parte dal concetto di comportamenti emergenti nell'ambito dei sistemi complessi, emergenza in fisica, in sociologia, in storia, in biologia e in neurologia. Tesina di maturità sull'universo emergente (57 pagine formato pdf)

UNIVERSO EMERGENTE: TESINA DI MATURITA'

Tesina maturità sull'universo emergente - Che cos'è la realtà? Nei primi decenni del Novecento la teoria della relatività e la meccanica quantistica rivoluzionavano per sempre la nostra concezione del reale, e con essa l'idea che l'universo fosse basato su un rigido meccanicismo newtoniano.
La stessa interpretazione dei fenomeni fisici descritti dalle teorie matematiche iniziava a divenire un fenomeno sempre più complesso: fu l'incredibile successo sperimentale della teoria quantistica, coronato con l'elaborazione del Modello Standard delle particelle e la recente scoperta del bosone di Higgs, a provare la sua correttezza.
Con le parole di Brian Greene, fisico teorico e divulgatore di fama mondiale, negli ultimi cinquant'anni la natura non ha fatto altro che rispondere «sì» ad ogni nostra previsione teorica.

Cos'è l'universo?

COSA SONO LE PROPRIETA' EMERGENTI

Lo scopo di questa trattazione è presentare una nuova visione del reale, che tenta di trovare nella teoria dei sistemi complessi una chiave di lettura universale, un arché ideale. Muovendo dall'inconciliabile descrizione fisica fornita su scala macroscopica dalla teoria della relatività generale e su scala microscopica dalla meccanica quantistica, ci si imbatte in comportamenti emergenti, evidenti oltre una certa scala ma non fondamentali al di sotto di essa. In tale gerarchia dei fenomeni naturali, si giunge alla conclusione che proprietà come lo spazio, il tempo e la massa oltre un certo limite non sono più descrivibili. Fu il premio Nobel per la fisica Philip Warren Anderson ad evidenziare per primo l'importanza dei comportamenti emergenti, nel 1972, con il suo articolo «More is different»: il tutto è più della somma delle sue parti.

Origine dell'Universo: riassunto

PROPRIETA' EMERGENTI BIOLOGIA

Se tali proprietà sono davvero emergenti, risulta legittimo domandarsi: che cos'è realmente fondamentale? Le proprietà emergenti sono meramente illusorie, un velo kantiano che impedisce una vera ontologia del reale, oppure il fenomeno è l'unico ad esistere? Il concetto di emergenza sviluppa il suo potere interpretativo anche in campi profondamente diversi dalla fisica, come l'economia, la sociologia, la storia e la biologia, ponendosi alla base di una prospettiva ancora più ampia. Adottando l'ottica emergente a livello fondamentale si può giungere ad una conclusione così profonda da mettere in dubbio la nostra stessa nozione di realtà: e se fossero le relazioni, le strutture, e non gli enti in relazione fra loro, ad esistere?