Tesina multidisciplinare sugli anni 60

Appunto inviato da peperina7
/5

Tesina di terza media con foto sugli anni 60: la contestazione giovanile del 1968, gli Stati Uniti d'America, il Beat e i Beatles, pop art, il sistema solare, Eugenio Montale, gli Usa e George Washington, Paris, Giochi olimpici di Città del Messico (1968), la fotografia e la moda degli anni 60, tintarella di luna (22 pagine formato docx)

TESINA MULTIDISCIPLINARE SUGLI ANNI 60

Tesina interdisciplinare sul tema degli anni 60.

Indice: Introduzione; Storia: Il sessantotto; Geografia: Gli Stati Uniti d’America; Musica: Il Beat e i favolosi Beatles; Ed. Artistica: Pop Art; Scienze: Il Sistema Solare; Letteratura: Eugenio Montale; Inglese: Us georpaphy and George Washington; Francese: Paris; Ed. Fisica: Giochi olimpici di Città del Messico (1968); Approfondimenti sulla fotografia e la moda negli anni ‘60 e Tintarella di luna
GLI ANNI ’60.
Nell’Italia del “boom” e del “miracolo economico”, fra la fine degli anni cinquanta e gli anni sessanta, una gran massa di italiani, che aveva in precedenza sperimentato i disastri della guerra e la povertà degli anni del dopoguerra, scoprì per la prima volta il benessere. Nelle case fecero il loro ingresso frigoriferi e lavatrici, radio e televisori; la società italiana sembrò incamminarsi verso una definitiva “modernizzazione”.

La contestazione degli anni 60-70: tesina di maturità

TESINA ANNI 60 TERZA MEDIA

Gli Stati Uniti d’America, che sin dall’inizio del secolo si erano caratterizzati per la presenza di un mercato di massa per i prodotti di largo consumo, furono modello e principale termine di paragone:il paese più ricco e industrializzato del mondo. Non mancavano però autorevoli critiche alla società dei consumi da parte di intellettuali, filosofi e sociologi, che godettero di un ampio seguito fra gli studenti che alla fine degli anni sessanta diedero vita ai primi movimenti di contestazione giovanile. La pubblicità, rinnovata nelle tecniche, nelle professioni e nei mezzi, sembrò esercitare un potere enorme e un’inedita capacità di condizionare gusti e comportamenti di individui e famiglie.
Gli anni sessanta furono un periodo molto importante anche per le scienze e le scoperte. Nel 1967 venne eseguito il primo trapianto di cuore a opera di Barnard, medico sudafricano, che dopo accurate ricerche riuscì ad operare un uomo e a farlo rimanere in vita altri 19 mesi con un organo vitale non suo. Nel 1969 due astronauti americani, Neil Armstrong e Edwin Aldrin, arrivarono a mettere piede su suolo lunare.  
Questa nuova ed incentivata ricerca spaziale favorì la meteorologia  e facilitò l’invenzione di materiali sempre più leggeri, come i fogli di alluminio e il teflon.

Il disagio giovanile degli anni '60: tesina di maturità

LETTERATURA ITALIANA ANNI 60

Ci furono ricerche sulla genetica delle piante e sulla fertilità del suolo portando alla rivoluzione verde in molti paesi del Terzo Mondo.
Lo sviluppo dei circuiti integrati negli anni sessanta offrì nuove possibilità alla miniaturizzazione, stimolando la nascita dell’industria elettronica negli Stati Uniti e la diffusione di apparecchiature elettroniche in Occidente.
Alla fine di questi anni, gli studenti universitari si ribellarono contro l’insegnamento tradizionale e il controllo dello Stato sulla scuola che era considerato repressivo. I ragazzi del ’68 si resero conto che, per inserirsi nella società e lavorare, dovevano spesso rinunciare ai principi
d'uguaglianza e di libertà politica in cui credevano. Così questi movimenti si diffusero un po’ ovunque e alla fine in Italia si ebbe libero accesso agli studi universitari e per gli operai l’approvazione dello Statuto del Lavoratori.