Guerra del Vietnam: tesina maturità

Appunto inviato da babbokiare
/5

Tesina di maturità sulla guerra del Vietnam che tratta i seguenti argomenti: folck rock, Kennedy, luna, trasporti nello spazio, Quasimodo, Sartre e pop art (22 pagine formato doc)

INTRODUZIONE TESINA GUERRA DEL VIETNAM

Percorso interdiscpilinare.

Il Vietnam è una repubblica del Sud-Est asiatico, situata nella penisola indocinese e delimitata a nord dalla Cina, a sud e est dal Mar Cinese meridionale, a ovest dal Laos e dalla Cambogia. Ufficialmente denominata Repubblica socialista del Vietnam, ha una superficie di 331.690 km². Il Vietnam occupa la parte estremo-orientale della penisola indocinese e il suo territorio può essere diviso in quattro regioni principali. Nella regione nordoccidentale si trovano le propaggini montuose meridionali dell'altopiano cinese dello Yunnan che culminano nel Fan Si Pan, la cima più elevata del paese, situata al confine con la Cina.
A est gli altipiani digradano verso la pianura del delta del Fiume Rosso, lungo il golfo del Tonchino. Verso sud l'altopiano dell'Annam si snoda da nord-ovest a sud-est e scende formando una pianura costiera che domina l'area centrale del Vietnam.

Guerra del Vietnam: tesina


TESINA GUERRA DEL VIETNAM: COLLEGAMENTI

La quarta è la regione più meridionale, costituita dal delta del Mekong e da ampi terreni pianeggianti. Il clima è generalmente monsonico e quindi caratterizzato da inverni secchi ed estati piovose. La stagione delle piogge è sempre preceduta da periodi caldi e afosi. Il Vietnam ha una popolazione di  oltre 76 milioni di abitanti con una densità media di 230 abitanti per km2. I principali centri urbani si trovano nel sud del paese, ma la maggior parte della popolazione dimora in piccoli villaggi. Tra le città più importanti ricordiamo la capitale Hanoi, Ho Chi Minh (ex Saigon); Haiphong; Da Nang e Hué. La maggioranza della popolazione vietnamita è di religione buddhista. Praticate sono inoltre le varie religioni cinesi, mentre i cattolici sono 4 milioni. Il vietnamita è parlato dalla maggioranza della popolazione e il francese è ormai usato solo da esigue minoranze.

Guerra del Vietnam: tesina maturità


TESINA MATURITA' GUERRA DEL VIETNAM: COLLEGAMENTI

La moderna economia del Vietnam ha appena iniziato il suo sviluppo, gravata dal peso del lungo conflitto e degli sconvolgimenti politici. Dopo la divisione del paese, avvenuta nel 1954, le nazioni del Vietnam del Nord e del Sud svilupparono diversamente le proprie strutture produttive, avendo come punto di riferimento sistemi economici diversi con differenti risorse e differenti interlocutori sul piano commerciale. Il Nord operava sotto la direzione di un'economia altamente centralizzata, mentre il Sud aveva conservato un'economia di mercato. Con la riunificazione del Vietnam nel 1976, l'introduzione nel Sud dell'economia centralizzata ha prodotto nel paese una pesante carestia e una crescita vertiginosa dell'inflazione negli anni Ottanta. L’economia del paese è basata sull’agricoltura, in cui a metà degli anni Novanta si producevano ingenti quantità di riso, di cui il Vietnam è il terzo esportatore al mondo. Altri prodotti importanti sono canna da zucchero, ortaggi, frutta, manioca e patate dolci. Le colture da piantagione comprendono caffè, tè, soia e caucciù. Redditizio è anche l'allevamento di suini, bovini e animali da cortile. Gli estesi litorali del paese sono ricchi di risorse ittiche.