Tesina maturità sul Titanic

Appunto inviato da chiaravecchio93
/5

Percorso multidisciplinare sull'affondamento del lussuosissimo Titanic nell'oceano Atlatico, il 14 aprile 1912. Tesina di maturità sul Titanic (25 pagine formato pdf)

TESINA MATURITA SUL TITANIC

Istituto Tecnico Commerciale Statale “Marco Fanno”.

Conegliano (TV)
14 aprile 1912 IL TITANIC: LA FINE DI UN’EPOCA, La Belle Epoque (1871-1914).
PRESENTAZIONE
Questo progetto di ricerca è nato dalla mia curiosità in merito a questo grande avvenimento della storia dello scorso secolo. Già da qualche anno ne sono stata attratta in seguito alla visione del premiatissimo film “Titanic” (1997) del famoso regista canadese James Cameron; tale film ha ricreato l’atmosfera del 1912 all’interno della più grande e lussuosa nave costruita fino ad allora. Candidato a quattordici Nomination all’Oscar, ne ha vinti ben 11 e con 1,8 miliardi $ di incassi diventa il secondo film di maggior successo nella storia del cinema.
Esso mi ha permesso di leggere, in prima battuta, un evento del passato poco sentito oggi, ma che allora suscitò grande scalpore. In secondo luogo, spinta dall’interesse personale, mi sono documentata su Internet in
merito ai retroscena storici dell’epoca, alle fasi di progettazione, costruzione e varo della nave, nonché sui risvolti sociali che questa tragedia ebbe. Da tale analisi è nata questa tesina di ricerca: l’idea di partenza si è realizzata con la redazione di una tesina monotematica e pluridisciplinare, per coinvolgere le materie e gli argomenti didattici trattati durante il mio corso di studi. Per la stesura mi sono avvalsa di altre molteplici fonti: articoli di quotidiani, libri sul tema e la visione di film e documentari. Quest’anno più che in altri, in occasione del centenario dell’affondamento della nave, l’argomento risulta attuale; dallo scorso gennaio, dopo l’incidente della nave da crociera “Costa Concordia” al largo delle coste del Giglio (Toscana), il ricordo del Titanic è riesumato alla mente di molti e viene ricordato come la più grande tragedia della Marina Civile

Tesina di maturità sull'oceano

TESINA SUL TITANIC LICEO SCIENTIFICO

Il Titanic. Il RMS Titanic era una nave passeggeri britannica della Olympic Class, divenuta famosa per la collisione con un iceberg nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912, e il conseguente drammatico affondamento nelle prime ore del giorno successivo. Il Titanic, con le sue due navi gemelle Olympic e Britannic, fu progettato per offrire un collegamento settimanale con l’America e garantire il dominio delle rotte oceaniche alla White Star Line.
I nomi designati per le tre navi gemelle, ispirati alle potenze della mitologia greca, rispecchiavano il periodo di positivismo tecnico di matrice ottocentesca che si respirava nei primi anni del nuovo secolo.
Costruito presso i cantieri Harland and Wolff di Belfast negli anni del boom economico della città, il Titanic rappresentava la massima espressione della tecnologia navale ed era il più grande e lussuoso transatlantico del mondo. Uno storico inglese lo definì come “un palazzo di luce, di vita e di meraviglia, la nave più grande che avesse mai solcato i mari, la cosa più grande mai realizzata dalle mani dell’uomo.

Tesina di maturità su Atlantide

TITANIC COLLEGAMENTO ITALIANO

Era l’ultima meraviglia del mondo”. Durante il suo viaggio inaugurale (da Southampton a New York), entrò in collisione con un iceberg alle 23:40 (ora della nave) di domenica 14 aprile 1912. L'impatto provocò l'apertura di alcune falle lungo la fiancata destra del transatlantico, che affondò 2 ore e 40 minuti più tardi (alle 2:20 del 15 aprile) spezzandosi in due tronconi.