Il bambino in famiglia, di Maria Montessori

Appunto inviato da dolcesere88
/5

Relazione sul celebre libro della pedagogista e filosofa (2 pagine formato doc)

In questo libro emergono una serie di tematiche che sono state trattate dalla Montessori nel corso di alcune conferenze tenute a Bruxelles.

Una delle tematiche maggiormente trattate nel libro è quella dell'ambiente a misura di bambino.
Una "casa dei bambini" deve avere mobili e arredi fatti su misura per loro. I mobili devono essere leggeri, facili da spostare,belli e piacevoli, poiché la bellezza invita all'attività e al lavoro.

Mentre la maestra si limita all'attesa, il bambino svilupperà spontaneamente le sue attività. La strada giusta gli è indicata non solo dagli oggetti che usa, ma altresì dalla possibilità di riconoscere da solo i propri errori per mezzo di questi oggetti.

In questo ambiente, il bambino, attraverso l'attività e il lavoro, può valorizzare le sue energie latenti,
la sua individualità( c'è uno stretto legame tra il lavoro manuale e la profonda concentrazione dello spirito).
Dopo quest'attività i bambini appaiono riposati, soddisfatti, sembra che si sveli il lato migliore del loro carattere.

Per questo c'è un importante attenzione ad oggetti e condizioni ambientali che possano rendere possibile questa concentrazione; si tratta di suscitare nel bambino il più profondo interesse. Se la maestra ha fiducia e pazienza, vedrà presto un totale cambiamento nel bambino. Inizia il cosiddetto "lavoro grande" in cui il bambino pone tutta la sua attenzione e si libera da quello che lo circonda; dopo il "lavoro grande" il bambino appare veramente riposato e sereno.

L'adulto deve cercare di comprendere la personalità del bambino e rispettarla
. Per fare questo occorre sottomettere la nostra personalità dominante di adulto a quella del bambino, rispettandone l'attività.