La violenza intrafamiliare

Appunto inviato da alessia86pt
/5

Descrizione del fenomeno della violenza intrafamiliare: abuso sessuale, maltrattamento fisico, maltrattamento psicologico, conseguenza dei maltrattamenti sui minori, disturbo da stress post traumatico (5 pagine formato doc)

La violenza intrafamiliare, fenomeno testimoniato dagli innumerevoli episodi di cronaca che vedono come spiacevoli protagonisti i bambini, non è un problema soltanto attuale, già molti scrittori dell’Ottocento hanno mostrato nei loro racconto l’importanza del fenomeno.
Quando si parla di maltrattamento, in realtà, non ci si trova di fronte a un quadro ben delineato di atti, eventi, reazioni e sintomi, in quanto il fenomeno dell’abuso appare complesso e differenziato. Schematicamente i casi di maltrattamento possono essere classificati in abuso sessuale, maltrattamento fisico, maltrattamento psicologico, patologia delle cure. Abuso sessuale.
La vittima – alla quale manca la consapevolezza delle proprie azioni nonché la possibilità di scegliere – viene coinvolta in attività sessuali. Il grave problema di questa forma di violenza è il fatto che chi ne resta vittima è inconsapevole complice, giungendo solo molto più tardi nel tempo oppure mai alla consapevolezza dell’abuso sessuale subito...