Tesina di pedagogia generale e sperimentale

Appunto inviato da vane851
/5

tesina sulla storia della pedagogia generale e sperimentale completa di storia metogologie di ricerca e i vari filosofi e pedagogisti..con riferimento particolare a Roger Cousinet e alla cultura di contatto (12 pagine formato doc)

Tesina di pedagogia generale e sperimentale - Il problema educativo,fino alle soglie dellÂÂÂÂÂ’800, non è stato mai oggetto di unÂÂÂÂÂ’approfondita ricerca.

LÂÂÂÂÂ’educazione era, infatti, considerata, da un lato, come oggetto di riflessione filosofica e, dallÂÂÂÂÂ’altro, come arte x allevare i bambini. Il pedagogista francese Jean-Jaques Rousseau, alla fine del XVIII sec,intuì lÂÂÂÂÂ’importanza dellÂÂÂÂÂ’educazione x il genere umano.

Leggi anche Appunti di Pedagogia

Il problema educativo, durante il sec XIX, si andò, poi, gradualmente precisando e definendo, fino a diventare uno specifico oggetto di studio sistematico e razionale della pedagogia come scienza autonoma .Dal punto di vista epistemologico attualmente la pedagogia si configura in termini decisamente interdisciplinari,in quanto si tende in genere ad unificare le diverse configurazioni che essa ha assunto nel tempo.
LÂÂÂÂÂ’epistemologia pedagogica presenta oggi lÂÂÂÂÂ’educazione come un problema che deve essere affrontato secondo una molteplicità di approcci (filosofico, storico, biologico, scientifico, ecc..), senza che nessuno di essi possa pretendere di essere esaustivo, ma riconoscendo che ciascuno è prezioso per arrivare a definire adeguatamente la pedagogia.

Leggi anche Appunti di pedagogia di scienze della formazione

Dagli anni ÂÂÂÂÂ’50 in poi la pedagogia si distacca dalla filosofia x divenire scienza autonoma iniziando a ricercare nuovi modelli x dare +concretezza a qsta nuova scienza. Quindi è proprio da qst xiodo che questÂÂÂÂÂ’ultima viene vista +come Teoria della modificabilità con vari modelli del sapere che viaggiano su una razionalità argomentativa basata sulla reciprocità e la reversibilità, aprendosi così alle scienze dellÂÂÂÂÂ’educazione e divenendo sempre + un sapere complesso. La pedagogia scende pertanto sul terreno empirico dellÂÂÂÂÂ’osservazione, della sperimentazione e della verifica, ancorando la ricerca alla concretezza dellÂÂÂÂÂ’esperienza e della pluralità dei dati.

Leggi anche La pedagogia montessoriana

La nuova scienza pedagogica ha un atteggiamento critico che passa sempre dalla ragione e osserva la realtà con un occhio di scomposizione facendo così diventare il suo sapere: complesso e plurale, antinomico e dialettico, generativo e trasformativi; pertanto la pedagogia si configura come P.individuale in riferimento alla persona (alla sua dignità e alle sue età) e come P.sociale in riferimento alle formazioni sociali nelle quali lÂÂÂÂÂ’uomo si realizza (in particolare la famiglia e la scuola).